Assalto alla cassa continua del mercato ittico: presi due scassinatori

Erano già riusciti a forzare la porta di accesso allo sportello della banca Caripe. Ma sono stati bloccati dai Baschi Verdi della Finanza di Pescara

Assalto alla cassa continua del mercato ittico: presi due scassinatori

ASSALTO ALLA CASSA CONTINUA DEL MERCATO ITTICO DI PESCARA. Erano già riusciti a forzare la porta di accesso allo sportello della banca Caripe all’interno del Mercato Ittico di Pescara per sferrare l’assalto alla cassa continua. Ma ieri, all’ora di pranzo, due esperti scassinatori sono stati bloccati dai “Baschi Verdi” della Guardia di Finanza di Pescara. In manette sono finiti un 66enne ed un 55enne entrambi pescaresi, pluripregiudicati.

I due scassinatori hanno anche tentato la fuga non appena è scattato l’allarme della banca, ma sono stati bloccati mentre tentavano di disfarsi dei “ferri del mestiere”: doppioni di chiavi e chiavistelli.

Le successive perquisizioni domiciliari hanno consentito di scoprire in Pescara, zona Fontanelle, una vera e propria officina, perfettamente attrezzata, per la riproduzione di ogni tipo di chiave e con tutto l’armamentario dell’esperto scassinatore di porte, casseforti ed abitazioni: fiamma ossidrica, strumentazione elettronica per ascolto movimenti serrature, chiavi artigianali, lime, grimaldelli, mazze e una vasta gamma di attrezzi da scasso.

 

Nello stesso locale era stata allestita una vera e propria “palestra dello scassinatore”, vista la presenza di diverse tipologie di casseforti, aperte e smontate per lo studio, trapani e tornio con dispositivo di programmazione e controllo numerico.

Gli arrestati sono stati messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del processo per direttissima. 

Redazione Independent