"Natale in ... Continuità"

Successo per l'iniziativa dell'Istituto Comprensivo "Pescara 9". Replica della manifestazione alla Befana

"Natale in ... Continuità"

"NATALE IN...CONTINUITA'": IDEA DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO. Grande successo ha riscosso l’iniziativa promossa nel mese di Dicembre dall’Istituto Comprensivo “Pescara 9”, nell’ambito del Progetto “Natale in…Continuità”. Sotto la guida della Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Giansante, che ha fortemente creduto nell’importanza didattica  e formativa della musica come linguaggio universale che unisce e arricchisce il percorso di crescita dei bambini, i docenti tutti dell’Istituto si sono prodigati per la realizzazione di numerose attività didattiche laboratoriali e manifestazioni conclusive del progetto. Avendo come filo conduttore l’orchestra e i docenti dell’indirizzo musicale della scuola secondaria “Virgilio”, sono state organizzate attività corali in continuità con i diversi ordini di scuola, che hanno coinvolto tutti gli alunni, dai 3 ai 14 anni.

IN COSA CONSISTE. Il progetto di continuità ha vissuto vari momenti: il 15 dicembre è stata realizzata una manifestazione con tutti i bambini delle scuole dell’Infanzia “Colle Scorrano” e “Colle Innamorati” con gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria, plessi “Bosco” e “Colli”, mentre nei giorni 20 e 21 dicembre , si sono svolti i concerti “Tante voci e tanti suoni ..in continuità”, con la partecipazione della classi quinte della primaria e tutte le classi prime della scuola media Virgilio. Tutte le manifestazioni sono state supportate dalla professionalità degli strumentisti “in erba”  dell’Indirizzo musicale della Virgilio, che hanno offerto  a tutti i piccoli allievi dell’Istituto  l’opportunità,  non comune, di cantare accompagnati da un’ orchestra dal vivo . L’apice del progetto è stato raggiunto con la  rappresentazione  de “Il Miracolo più bello: la Vita”, realizzato dalle 5 classi prime della scuola primaria insieme  ai bambini di 5 anni dell’infanzia. Qui lo spirito del Natale è stato pienamente vissuto da grandi e piccini, nel rispetto delle diversità interculturali, che la scuola porta avanti da anni attraverso progetti europei  in rete con altre istituzioni (Lingue di Scolarizzazione e Curricolo Plurilingue), mostrando continua attenzione per tutte le minoranze etniche e culturali. Ha fatto da sfondo a tutti gli spettacoli  l’Auditorium delle sede Virgilio, che ha accolto i numerosi genitori, i quali hanno apprezzato il lavoro svolto dalla scuola. Infine, come già avvenuto negli anni precedenti, l’Istituto ha dato spazio alla solidarietà, realizzando il “Mercatino natalizio di beneficenza”, nel quale sono stati esposti i manufatti realizzati dagli alunni di ogni ordine di scuola, il cui ricavato, offerto dalle famiglie, sarà devoluto all’Unicef, l’organizzazione “Mani tese”, l’AGBE.

REPLICA ALLA BEFANA. isto il grande successo di pubblico , il 6 gennaio 2013, dalle ore 16,00 alle 19,00, verrà proiettato presso l’Auditorium della Virgilio, il video dello spettacolo “Il miracolo più bello : la Vita”, realizzato da un operatore RAI.

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Giansante invita tutti i genitori e gli alunni interessati alle nuove iscrizioni alle giornate di “Open day” che si terranno il 13 e 20 gennaio nei rispettivi plessi, mentre il giorno 12 gennaio, presso la sede Virgilio, alle ore 16,00 presenterà l’Offerta formativa ai genitori delle classi quinte.