Lo chef della 'Prova del cuoco'

Andrea Ribaldone sarà il protagonista della serata di venerdì 13 luglio al Café Les Paillotes di Pescara.

Lo chef della 'Prova del cuoco'

DALLA PROVA DEL CUOCO AL CAFE’ LES PAILLOTES - Volto noto del piccolo schermo (ha una rubrica fissa nel programma “La prova del cuoco” su Rai Uno con Antonella Clerici), lo chef de La Fermata di Alessandria (1 stella Michelin) giunge a Pescara, nel locale del cavalier De Cecco per proporre abbinamenti non scontati tra gli elementi della tradizione piemontese e quelli della tradizione abruzzese. «Nel menu ho preferito scrivere poco – ha detto Ribaldone, impegnato ai fornelli in cucina – anche se la rivisitazione di un prodotto classico abruzzese come l’agnello è un classico esempio di “fusione” di visioni differenti nel gusto. Mi piace abbinare un primo come il risotto – tipicamente piemontese, con ingredienti freschi ed estivi come la burrata e il pesto. Preferisco però non svelare troppo per lasciare un po’ di curiosità anche a chi verrà a trovarci».

LA FAMA DELLO CHEF - La sua fama è stata certo aiutata dalla presenza nel programma tv “La prova del cuoco”. «Questo è innegabile – sottolinea Ribaldone – tanto è vero che clienti “insospettabili” come notai o avvocati mi hanno fermato nel locale per dirmi che mi seguono sempre. Il mio spazio “I segreti dello chef”, di 13 minuti, serve proprio a spiegare un piatto sotto ogni aspetto e questa vetrina è utile per avvicinare tutti al mio modo di interpretare la cucina».

Reda Inde

Andrea Ribaldone, nato a Milano nel 1971, ha al suo attivo anche due libri. La cucina è da sempre la sua grande passione, che coltiva da oltre quindici anni. Nel 1999 è allievo dello chef Riccardo Aiachini, che diventerà anche suo maestro di vita, nonché socio al Ristorante La Fermata.  Frequenta le cucine del «Lucas Carton»di Parigi (3 stelle Michelin) e conta al suo attivo diverse esperienze in ambito nazionale e internazionale.