Gli chef stellati insieme per una sera a Les Paillottes

Serata di altissima cucina con Valerio Centofanti Mattia Spadone, Nicola Fossaseca, William Zonfa e Davide Pezzuto

Gli chef stellati insieme per una sera a Les Paillottes

GLI CHEF STELLATI INSIEME PER UNA SERA A LES PAILLOTTES. Gli chef abruzzesi insigniti della Stella Michelin si sfidano a colpi di gusto nella serata del 1° novembre del Cafè Les Paillotes di Pescara. L'Angolo d'Abruzzo di Carsoli, La Bandiera di Civitella Casanova, Al Metrò di San Salvo, Magione Papale dell’Aquila e i padroni di casa di Pescara, guidati da Davide Pezzuto, daranno vita a una serata unica per l’Abruzzo. Una cena a dieci mani, nella quale le antiche tradizioni del territorio verranno reinterpretate con nuova sapienza. Cinque chef, Valerio Centofanti, Mattia Spadone, Nicola Fossaceca, William Zonfa e Davide Pezzuto si alterneranno ai fornelli per un appuntamento imperdibile  per gli appassionati del gusto.

CHI SONO? Valerio Centofanti, classe 1980, porterà in riva al mare la sua instancabile ricerca sulla continuità dei sapori, mentre il giovanissimo Mattia Spadone, dopo aver fatto incetta di premi, si occuperà del dolce della serata, per proporre agli ospiti del Café  Les Paillotes l'ennesima emozione. Nicola Fossaceca, 30 anni, sarà chiamato a interpretare in maniera creativa il pesce. William Zonfa, reduce dalla vittoria nel Masterchef in Cina, porterà in tavola la tradizione aquilana. A Davide Pezzuto toccherà un doppio ruolo: da una parte sarà il “padrone di casa” della cucina, e dall’altra proporrà le sue idee per il menù della serata. Il giovane chef pugliese è al ristorante del Lido delle Sirene da oltre un anno, dopo aver maturato una pluriennale esperienza al fianco di Heinz Beck. Proprio a quest’ultimo è riservata una serata speciale del calendario invernale, che impreziosirà il già nutrito carnet di appuntamenti preparato dal Cafè Les Paillotes.


I VENERDI' STELLATI.  Inizia così, con la cucina degli chef dell'Abruzzo, una nuova stagione di sapori indimenticabili. Ogni venerdì, per tutto l'autunno, un doppio appuntamento: la cena chic gastronomica nell'elegante Les Paillotes, e il ritorno al gusto della cucina di  strada e delle tradizioni al Granchio Royal, sempre al Lido delle  Sirene. Tanti gli chef che si daranno il cambio ai fornelli per sorprendere anche i palati più raffinati. Da Alfonso Caputo a Filippo Saporito, passando per Angelo Troiani e Alba Esteve, fino ad  arrivare alla serata clou di dicembre con Heinz Beck.

DE CECCO PUNTA ALL'ECCELLENZA. Il Cavalier Filippo Antonio De Cecco, patron di casa e presidente del pastificio, punta così a ripetere il successo riscosso dal suo progetto estivo “A cena con le star”, nato dall’idea del restaurant manager Andrea La Caita. La manifestazione ha registrato il tutto esaurito per l'intera estate. “Anche questa volta siamo pronti a dare vita ad una stagione  autunnale di grande cucina”, spiega Andrea La Caita, restaurant manager del Café Les Paillotes, “sarà una continua sorpresa, con le cene raffinate e innovative degli chef stellati, ma anche con il finger food e il cibo di strada, sempre più amato”.

IL PROGRAMMA CON GLI APPUNTAMENTI. Un calendario in cui non mancano gli appuntamenti con i cuochi non professionisti, per dare vita e sapore a contest di cucina unici nel loro genere. Si parte anche qui con la cucina abruzzese, giovedì 31  ottobre.


Redazione Independent