Guran al Matta, evento solidale al progetto in Africa di Novissi

Si chiama "Ascolta l'Africa" e si terrà stasera alle 21 il concerto promosso dall'amministrazione di Pescara e dall'associazione Baobab

Guran al Matta, evento solidale al progetto in Africa di Novissi

SIAMAK GURAN AL MATTA. Stasera alle ore 21, presso lo Spazio Matta di Pescara, si terrà il concerto evento con il musicista curdo-iraniano Siamak Guran, promosso dal Comune in collaborazione con l'Associazione Baobab. Sarà una serata di grande musica e grande solidarietà, perché gli introiti del concerto sosterranno le attività dell'associazione Novissi in favore del progetto “Gemma del Mali” che si realizzerà nel 2015.

DI IACOVO. “Il binomio fra cultura e solidarietà è un binomio che funziona e che consente di dare alla città occasioni importanti di conoscenza e intrattenimento – così l'assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – Vi invito ad essere presenti per assistere a un concerto davvero speciale, sia per il valore sociale che alimenta, sia per il valore artistico e universale dell'interprete chiamato a veicolarlo. Siamak Guran è un grande artista, ma anche un simbolo per il mondo che aspira alla pace e alla coesione, un mondo che la cultura può contribuire a far conoscere di più e a costruire evento dopo evento anche in tempi difficili”.

PETRACCIA. “Si tratta di un concerto da non perdere, con un artista che ha una storia musicale importante e una storia umana da raccontare – dice Pino Petraccia dell'Associazione Baobab – Siamak Guran nasce a Kermanshah (Kurdestan iraniano). La sua famiglia appartiene a un antico ordine mistico che prescrive la pratica musicale come forma di preghiera e meditazione, conosciuta con il nome di Yarsan, un’antica filosofia che sincretizza i culti pre-islamici, come quello mazdeo-zoroastriano e le pratiche mistico-estatiche proprie del sufismo. La necessità di sperimentare e di far confluire le culture musicali del mondo, è il tratto distintivo di una contemporaneità attiva e profondamente legata alla ricerca e alla scoperta di linguaggi possibili. Siamak Guran è un virtuoso di setar e tambour e di strumenti della tradizione Curda. Musicista connaturato alla contaminazione e alla ricerca con la musica delle sue origini con la cultura occidentale. L’esordio della ECO, European Contemporary Orchestra, fondata dal compositore Stefano Taglietti sulla base di precedenti esperienze e a partire dal concerto nell’estate 2014, assieme al violinista nord africano Jamal Ouassini”.

PAPARELLA. “L'associazione Novissi Onlus è nata per promuovere e tutelare i diritti di bambini e bambine in tutto il mondo – aggiunge Gaetano Paparella, presidente – contribuendo a migliorare le loro condizioni di vita. In lingua ewe Novissi significa “Fratellanza”, nel corso di questi anni abbiamo operato in Togo realizzando una casa di accoglienza, un orfanotrofio al villaggio Yegué e un corpo servizi per l'orfanotrofio di Notsé”.

Siamak Guran si esibirà insieme all'orchestra così composta: Geoff Warren, flauto. Roberto della Vecchia, contrabasso; Leonardo Ramadori, percussioni; Pino Petraccia, percussioni; Adil Hizam, percussioni.

Redazione Pescara