Sogni da chitarrista tzigano?

San Giovanni Teatino. Seminario di chitarra "gipsy" con Django Reinhardt il 6, 7 e 8 dicembre

Sogni da chitarrista tzigano?

MUSICA. SEMINARIO DI CHITARRA GIPSY. Nei giorni 6, 7 e 8 Dicembre dalle 15:30 alle 17:30 si svolgerà, presso il centro culturale Kimera sito in Via Aldo Moro 107 San Giovanni Teatino (Ch), il primo seminario di chitarra Gipsy Jazz nella storia dei popoli Manouche e sarà tenuto dal M° Manuel Virtù.

LO STILE DI DJANGO. Lo stile musicale manouche trae la sua origine dall'irripetibile esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardt, chitarrista jazz belga appartenente ad una famiglia di origine sinti, che ne è considerato l'ideatore e il suo massimo esponente: egli ha reso possibile l'unione tra l'antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches e il jazz americano. Il frutto di questa unione è un genere che coniuga la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valse musette francese ed il virtuosismo eclettico tzigano.

IL SEMINARIO. Il seminario si propone l’obiettivo, dal punto di vista tecnico, di esaminare lo studio della chitarra in tale stile musicale in entrambi le parti, ritmica e improvvisativa. Il corso è rivolto a chiunque voglia approfondire la tecnica esecutiva o semplicemente avvicinarsi alla musica manouche (professionisti e non). Si assicura un rapido e progressivo metodo didattico volto all'effettivo miglioramento delle capacità esecutive A fine corso si terrà un concerto del gruppo "Virtù project Manouche" con possibilità da parte degli allievi di partecipare in stile JAM SESSION eseguendo i brani studiati nel corso del seminario. Ad ogni partecipante inoltre verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è a numero chiuso max. 15 allievi. 

INFO E CONTATTI. Associazione culturale Kimera, via Aldo Moro 107, San Giovanni Teatino (Ch) Tel:3804549604. Email:centro.kimera@gmail.com

Redazione Independent