La tradizione culinaria abruzzese nella cucina di Ady Melles

La Personal Chef, protagonista del reality “Cucina di classe” su Gambero Rosso, dà lezioni di cucina al PortoGrande

La tradizione culinaria abruzzese nella cucina di Ady Melles

A SAN BENEDETTO DEL TRONTO LA CHEF ADY MELLES PROPONE LA CUCINA ABRUZZESE. Il 23 e 24 agosto, a partire dalle ore 17.00, il Centro Commerciale PortoGrande sarà trasformato in un’aula molto particolare, dove a spiegare i segreti della cucina del Marcuzzo sarà Adelaide Melles, meglio conosciuta come Ady Melles, personal chef e food blogger di fama nazionale iscritta alla Federazione Nazionale Personal Chef il cui sito, www.diariodiunapassione.it è meta quotidiana di chi chiede consigli per preparare piatti di qualità in un tempo relativamente breve.

BIO. Napoletana di nascita e teramana di adozione, Ady Melles, che ha al suo attivo un libro di ricette già pubblicato e uno in procinto di uscire a breve, spiegherà ai partecipanti allo Show Cooking del PortoGrande come preparare un menu intero in un’ora e mezza.

IL MENU. Sarà naturalmente un menu estivo e lo realizzeremo in tempo reale – ha ricordato la Melles - Farò un menu estivo completo con un primo piatto alle vongole, unito ad un pesto di prezzemolo molto in voga sulla costa marchigiana; il secondo piatto è abruzzese, il “pollo alla Franceschiello”mentre il dolce che preparerò sarà una mousse leggera di yogurt con pesche caramellate e crumble di mandorle. Un menu completo che rappresenta in pieno il Marcuzzo: il “pollo alla Franceschiello”, ad esempio, è tipico della zona di Civitella del Tronto, in cui l’ultimo Re dei Borbone, Francesco II, era solito andare a caccia.

LA SCUOLA. Tutti a scuola di cucina, dunque, per farsi ispirare dalle idee di Ady Melles: i miei sono spunti, conclude la Personal Chef, vorrei che passasse il messaggio che, in poco tempo, si può portare a tavola un menu completo puntando su materie prime del territorio, di stagione: è importante che anche le donne moderne, con poco tempo a disposizione ma tanta voglia di cucinare, sappiano quanto sia realizzabile.

 

Redazione Independent