“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Istat: si aggrava la corsa dei prezzi dei generi alimentari
Solo per mangiare spesa sale di 338 euro a famiglia. Caffè rincara del 25%, burro +19,9%, cacao +21,4%. In rialzo anche uova (+7,4%), frutta (+7,1%) e gelati (+5,5%)
Si aggrava la corsa dei prezzi dei generi alimentari, con i listini di cibi e bevande analcoliche che a giugno salgono del +3,7% su anno. Un dato su cui peraltro incombe il caro-benzina, che potrebbe determinare ulteriori rincari per i beni trasportati su gomma.
“Con l’inflazione attuale, solo per cibi e bevande una famiglia con due figli si ritrova a spendere +338 euro su base annua – spiega il presidente Gabriele Melluso - Alcuni prodotti segnano rincari astronomici: il burro aumenta del +19,9% sul 2024, il caffè del 25%, il cioccolato del 13%, il cacao del 21,4%, ma sensibili rialzi si registrano anche per le uova (+7,4%), la frutta fresca (+7,1%), i gelati (+5,5%)”.
“Un trend quello dei rialzi alimentari che prosegue oramai da mesi, e che,rischia di peggiorare nelle prossime settimane, con l’aumento della domanda per i beni tipici dell’estate. Chiediamo al governo di prestare la massima attenzione all’andamento dei prezzi nel comparto, perché si tratta di spese primarie di cui le famiglie non possono fare a meno, e che incidono pesantemente sui bilanci degli italiani” – conclude Melluso.




