“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Il bunker segreto del Duce
Roma. Scoperto sotto Palazzo Venezia il nascondiglio segreto di Mussonini. Doveva essere l'ultimo rifugio
SCOPERTO UN BUNKER SEGRETO DEL DUCE SOTTO PALAZZO VENEZIA. Sotto gli uffici di Palazzo Venezia Mussolini aveva fatto costruire segretamente un Bunker a prova di attacchi aerei. La scoperta risale tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011, ma è stata resa nota solo ora. Negli ultimi tempi del regime, il Duce temendo attacchi aereo mirati, aveva fatto costruire cinque bunker attrezzati di tutto punto con tecniche costruttive tecnologicamente avanzate in grado di resistere ai bombardamenti e ai gas letali. Quello costruito sotto Villa Torlonia, doveva servire a proteggere la sua famiglia. Un altro bunker si trova sotto Villa Camilluccia, dove Mussolini incontrava la sua amante Claretta Petacci. Quello di Palazzo Venezia però non è stato ultimato probabilmente a causa del precipitare degli eventi bellici.
I BUNKER DI HITLER, STALIN, E GHEDDAFI. Hitler, prima ancora di Mussolini, aveva fatto costruire molti bunker. quello costruito sotto Berlino era stato costruito addirittura su due piani e aveva ospitato anche i gerarchi del regime. Qui il 30 aprile del 1945 il Fuhrer e Eva Brawn si suicidarono. Anche Stalin e Churcill fecero costruire dei bunker. Quello che lo ha utilizzato più di recente è stato Gheddafi. Durante la rivolta libica il bunker ha resistito ai bombardamenti della "coalizione dei volenterosi". Il bunker era attrezzato con un sistema di filtraggio dell'aria ed era munito di generatori elettrici, di sistemi anti incendio e anche di due bagni.
Clemente Manzo