Il Cinema per rilanciare il proprio territorio mostrandolo in giro per il mondo

Dopo la pausa per le festività natalizie sarà, infatti, approvata in Consiglio Regionale la legge che di fatto istituirà l’Abruzzo Film Commission

Il Cinema per rilanciare il proprio territorio mostrandolo in giro per il mondo

Il Cinema per rilanciare il proprio territorio mostrandolo in giro per il mondo? Non parliamo di utopie. Lo han già fatto molte Regioni, in primis la Puglia, dando nuova luce e slancio alla propria terra. Anche per l’Abruzzo si sta lavorando in questo senso. E pazienza se, ormai, spesso i film si guardano in streaming sfruttando magari una connessione tiscali adsl apprendistatoprovinciaroma. Dopo la pausa per le festività natalizie sarà, infatti, approvata in Consiglio Regionale la legge che di fatto istituirà l’Abruzzo Film Commission. Essa rappresenterà una svolta nel modo di fare cultura in Abruzzo e farà d’apripista a nuove opportunità, per la nostra Regione, in questo settore.

Il Segretario del PD acquilano, Albano, ha dichiarato: «Grazie all’importante impegno del consigliere Pierpaolo Pietrucci che lo ha presentato, tra febbraio e marzo il provvedimento sulla Film Commission sarà approvato dando il via alla costituzione di un apposito ufficio regionale e quindi sarà a costo zero per i contribuenti abruzzesi». Ha, poi, continuato affermando che: «Nascerà uno strumento che punta a farsi promotore attivo per la realizzazione di produzioni cinematografiche e televisive in Abruzzo, regione che, per l’alto pregio dei suoi paesaggi, può costituire un set naturale per il cinema e la tv, sul modello di esperienze virtuose come quelle della Puglia e del Piemonte.

L’effetto benefico sarà direttamente tangibile nelle ricadute economiche dirette che le produzioni lasceranno nei territori. Ci sarà poi una ricaduta che consideriamo almeno altrettanto importante, che attiene alla promozione del “brand Abruzzo”. Quello che viene fatto da un film o da una fiction di successo, in termine di promozione dei luoghi in cui è girata, supera qualsiasi azioni di pubblicità tradizionale. Basti pensare a quello che sono stati Don Matteo per l’Umbria, o film come Basilicata coast to coast per il territorio lucano».

Albano continua rilanciando: «All’istituzione formale della Film Commission dovrà fare seguito la nascita di una Fondazione, strumento aperto che dovrà essere in grado di attirare anche risorse private oltre che le migliori competenze abruzzesi, con l’obiettivo di formare un vero e proprio “sistema Abruzzo” di maestranze, competenze e professionalità del settore. Risorse che saranno coinvolte attraverso un percorso che il Pd aquilano intende costruire nella maniera più partecipata e aperta possibile, attraverso iniziative per chiamare a raccolta professionisti di tutte e quattro le province, perché la Film Commission non sarà aquilana o pescarese, sarà abruzzese, e attraverso il suo stesso successo sarà un contributo utile alla costruzione di un’identità regionale».

Redazione Independent