Domenica delle Palme

La Via Crucis dei fedeli: undici processioni di passione lungo le vie di Pescara. Traffico chiuso alle auto

Domenica delle Palme

DOMENICA DELLE PALME. Saranno undici domani, domenica 24 marzo, le processioni che dal mattino sino a inizio serata mobiliteranno l’intero territorio cittadino per le celebrazioni della Domenica delle Palme. Decine le strade che, a intervalli, saranno chiuse al traffico dalla Polizia municipale, coadiuvata dalle altre Forze dell’Ordine, per consentire il passaggio dei fedeli che accompagneranno il rito della nostra tradizione.

COLLE PINETA La prima Via Crucis parrocchiale alle 10.30, organizzata dalla Parrocchia della ‘Santa Famiglia’ a Colle Pineta: il corteo inizierà il suo percorso da via della Polveriera per la benedizione, per poi percorrere via Tirino e concludersi su Strada Colle Pineta raggiungendo la chiesa parrocchiale.

VIA ATERNO. Sempre alle 10.30 la seconda processione delle Palme, organizzata dalla Parrocchia dei Santi Angeli Custodi, situata in via Lago di Posta, e che partirà dall’Istituto Don Orione in via Aterno, per proseguire in via Lago di Giulianello, via Sacco, e rientro intorno alle 11 nella Chiesa dei Santi Angeli Custodi.

VIA STRADONETTO. Terza processione sarà quella della Parrocchia della Beata Vergine Maria del Fuoco, in via Stradonetto: la celebrazione comincerà alle 10.30 la con la benedizione delle palme nel piazzale della chiesa e quindi la processione in via Giardino, via Tavo, via Stradonetto e rientro in chiesa.

VIA RAFFAELLO. Sempre alle 10.30 la processione della Beata Vergine Maria Regina della Pace, situata in via Raffaello, che inizierà con la benedizione delle palme nel parco adiacente e quindi processione verso la chiesa parrocchiale percorrendo il Parco, via Leonardo Da Vinci, via Raffaello e rientro in chiesa.

VIA ALDO MORO. Alle 10.45 la processione della Parrocchia di San Marco Evangelista, situata in via Aldo Moro e che si snoderà lungo la stessa via Aldo Moro.

PIAZZA SAN LUIGI.Alle 11 invece la processione della Parrocchia di San Luigi, che transiterà in piazza San Luigi Gonzaga, via Virgilio, via Tommaso da Celano, via Marconi, via Tibullo con rientro in piazza San Luigi Gonzaga.

PIAZZASPIRITO SANTO. Alle 11 anche la chiesa dello Spirito Santo la processione che però si svolgerà solo nella piazza dello Spirito Santo.

SAN FRANCESCO. Alle 11.30 prenderà il via la processione della parrocchia di Sant’Antonio, in via Regina Margherita, che si snoderà in viale Bovio, dall’uscita del parco di Villa Sabucchi sino all’incrocio con via Leopoldo Muzii, quindi proseguirà in via Leopoldo Muzii, via Regina Elena sino all’ingresso della chiesa di Sant’Antonio.

VIA CAVOUR. Alle 15.30 il corteo dei fedeli della parrocchia della Beata Vergine Maria del Rosario, di via Cavour, che, con partenza dalla chiesa, impegnerà il lato mare di via Cavour, la strada parco, via Solferino, via Cadorna, via Settembrini, piazza Duca degli Abruzzi, con rientro nella chiesa.

VIA PIETRO NENNI. Alle 16 la processione della parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata che si snoderà in via Pietro Nenni, via Neto, via Teverone, piazza dell’Incontro, via Basento, via Secchia, via Panaro, via Basento, piazza San Gabriele dell’Addolorata e rientro in chiesa, intorno alle 19.

PROCESSIONE NOTTURNA. Infine ultima processione in notturna di nuovo per la parrocchia di San Marco Evangelista, di via Aldo Moro, che prenderà il via alle 21 percorrendo via Aldo Moro, via San Marco, sino all’incrocio con via Tirino, via Sisto, strada Vecchia Fontanelle con rientro in via Musone, via San Marco e di nuovo via Aldo Moro.

 

Redazione Independent