Cafè Les Paillotes. Due super chef per una serata dedicata al tartufo

Matteo Iannacone e Mirko Moglioni presentano l'evento "Sua maestà il tartufo bionco". Nell'articolo il menu della serata di venerdì

Cafè Les Paillotes. Due super chef per una serata dedicata al tartufo

Domani, venerdì 24 ottobre, doppio appuntamento con un protagonista d'eccezione, il tartufo. Al Cafè Les Paillotes andrà in scena il menù del resident chef Matteo Iannaccone che presenta la cena “Sua maestà il tartufo bianco”. Mentre al Granchio Royal sarà la volta dello chef Mirko Moglioni che, direttamente dalle cucine dei ristoranti storici romani, interpreta “I grandi classici con il tartufo”. Nella terra d'Abruzzo, fertile e ideale per lo sviluppo di diverse tipologie di tartufi, profumati e prelibati, questo ingrediente pregiato renderà speciale ogni portata.

Iannaccone, nato a Caserta il 25 novembre 1980, si diploma all'Istituto Alberghiero di Piedimonte Matese nel 1999 ma è l'esperienza a Parigi che permette allo chef di affacciarsi al mondo dell'alta gastronomia italiana. Nel 2003 entra a far parte della brigata del Ristorante di Giancarlo Perbellini a Isola Rizza, successivamente approda al Ristorante “La Pergola” di Roma dello chef Heinz Beck. Nel 2005 inizia la sua nuova esperienza come Sous Chef al Cafè Les Pailottes di Pescara con l'amico e chef Antonio Strammiello. Dopo quattro anni di intenso lavoro e buoni risultati raggiunge l'obiettivo della stella Michelin. Ad oggi è considerato uno degli chef migliori del panorama italiano.

Ecco cosa presenterà Matteo Iannaccone nella serata di venerdì a Les Paillotes: si comincia con l'aperitivo di benvenuto e finger food. Poi, uovo a bassa temperatura, zuppetta di amaranto, verdurine, parmigiano e tartufo bianco. Come primo, risotto al tartufo bianco, zabaione al parmigiano e chips di scorza nera. A seguire, tortellini con porcini, tartufo nero invernale e salsa di vitello al timo. Per secondo, guanciale di manzo brasato, purè di patate al tartufo bianco. A conclusione, cachi, castagne e tartufo uncinatum. Il costo di questo menù autunnale e prelibato, è di 90 euro. L'abbinamento vini viene 15 euro.

Sempre venerdì 24 ottobre 2014, al Granchio Royal, la cena  “I grandi classici con il tartufo”. Direttamente dai ristoranti storici di Roma come “Al Ceppo”, “Marcello Testa”, e “Adriano”, lo chef Mirko Moglioni interpreterà la tradizione gastronomica al Granchio Royal elaborando un menù a base di tartufo e un piccolo cameo al ristorante Cafè Les Paillotes, in collaborazione con il resident chef Matteo Iannaccone.

Moglioni, chef dalla raffinata sensibilità umana e creativa, classe 1976 e originario di Tivoli, vanta un’esperienza di venticinque anni nella sua professione, o meglio definirla passione, esercitata in alcuni dei più noti ristoranti della capitale e all’estero.

R.I.