Bloccati lavori della strada 'Villavallelonga-Fonte Aceretta'. Tre i denunciati per la realizzazione

Nel mirino della Forestale la strada di oltre mille metri nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo

Bloccati lavori della strada 'Villavallelonga-Fonte Aceretta'. Tre i denunciati per la realizzazione

Bloccati i lavori della strada 'Villavallelonga-Fonte Aceretta', nel cuore del Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Tre i denunciati per la realizzazione, in particolare, di un tratto di strada di oltre mille metri per il mancato rispetto delle prescrizioni impartite dall'Ente parco. A seguito di numerose segnalazioni ed esposti presentati dalle associazioni ambientaliste, i forestali della stazione di Gioia dei Marsi hanno acquisito la documentazione inerente il progetto presso il Comune di Villavallelonga, e avrebbero accertato la posa in opera di un manto di conglomerato bituminoso in una delle aree del parco ritenute di piu' alto valore naturalistico a livello nazionale - per la presenza di specie particolarmente protette come l'orso bruno marsicano - contrariamente alle prescrizioni impartite dall'Ente parco che prevedevano la conservazione del tratto sterrato. 
Nei tratti sarebbe stata, inoltre, accertata la realizzazione di un manto 'tradizionale' in luogo di quello ecologico, in difformita' delle previsioni progettuali.

I forestali hanno pertanto bloccato i lavori della strada, notificando il provvedimento di sospensione lavori, insieme con i guardia parco, ed hanno deferito all'autorita' giudiziaria il responsabile unico del procedimento amministrativo, il direttore dei lavori e la ditta esecutrice, in concomitanza con l'emissione di apposito provvedimento di sospensione lavori emanato dal Parco.

Le attivita' investigative continuano per definire tutti gli aspetti della vicenda, anche al fine di interessare le autorita' competenti sotto il profilo della riparazione del danno all'ambiente arrecato.

Redazione Independent