“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Area di Risulta: ecco mezzo milione per la bonifica
Il provvedimento è stato deliberato dalla Giunta regionale nella seduta odierna. Tutte le decisioni nell'articolo
Sì è riunita oggi, in seduta ordinaria, la Giunta regionale, presieduta dal presidente Marco Marsilio.
Su proposta del presidente Marsilio, la Giunta ha autorizzato l’utilizzo di 544.402,03 euro di economie per completare gli interventi di bonifica ambientale del Parco Centrale nell’area di risulta dell’ex stazione ferroviaria di Pescara. L’opera dispone di un finanziamento complessivo di 15.900.000 euro a valere sulle risorse FSC 2021 – 2027. Le risorse aggiuntive consentiranno di coprire i maggiori costi emersi durante i lavori, mantenendo invariato il valore complessivo dell’intervento. Non resta, quindi, che seguire gli sviluppi del più grande cantiere della città di Pescara che attende con ansia la realizzazione di quanto promesso e annunciato in tutte le salse.
Di seguito gli altri provvedimenti:
Su proposta del vicepresidente con delega all’Agricoltura e all’Ambiente, Emanuele Imprudente, la Giunta ha dichiarato il rilevante interesse pubblico degli interventi necessari a garantire la continuità dell’approvvigionamento idropotabile durante il lavoro di messa in sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso. Il provvedimento prevede due captazioni destinate al consumo umano: una dall’invaso di Campotosto, con una portata di 200 litri al secondo, a servizio del versante aquilano, e una dal canale di gronda di Fonte Nera, con una portata di 360 litri al secondo, destinata al versante teramano. Le opere garantiranno la continuità del servizio idrico assicurato da Gran Sasso Acqua S.p.A. e Ruzzo Reti S.p.A. durante gli interventi di messa in sicurezza delle captazioni presenti nelle gallerie autostradali del Gran Sasso.
Sempre su proposta del vicepresidente Imprudente, la Giunta ha approvato la convenzione tra Regione e Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM) per l’accertamento e l’indennizzo dei danni causati dall’orso bruno marsicano alle colture e al patrimonio zootecnico nei territori comunali di competenza regionale esterni al Parco. L’accordo rinnova una collaborazione avviata nel 2020 e punta a rendere più rapide e uniformi le procedure di accertamento e indennizzo. Per il 2026 sono stanziati 25.899,94 euro.
Infine, sempre su proposta del vicepresidente Imprudente, la Giunta regionale ha approvato un addendum alla convenzione tra Regione e Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per adeguare le risorse destinate all’impiego delle unità dei Carabinieri Forestali nelle attività di competenza regionale. Il provvedimento rafforza la collaborazione istituzionale per le attività di vigilanza e controllo del patrimonio agro-silvo-pastorale, il supporto ai settori agricolo e della pesca e il contrasto alle frodi. Gli stanziamenti previsti ammontano a: 300.000 euro per il 2026; 300.000 euro per il 2027 e 300.000 euro per il 2028, per un totale di 900.000 euro nel triennio.
Su proposta dell'assessore alla Salute, Nicoletta Verì, la Giunta ha approvato lo schema di accordo di sperimentazione tra Agenas e Regione Abruzzo nell'ambito del PNRR – Missione 6 "Salute", Sub-investimento 1.2.2.4 dedicato all'Intelligenza artificiale. Il provvedimento riguarda la piattaforma di intelligenza artificiale a supporto dell'assistenza sanitaria primaria, con la ricognizione sul trattamento dei dati personali nella seconda fase della sperimentazione e l'individuazione delle Aziende sanitarie locali che prenderanno parte al progetto.
Sempre su proposta dell'assessore Verì, la Giunta ha ratificato gli atti relativi al conseguimento dei target previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 6 Salute, adottando le conseguenti disposizioni attuative.
Su proposta del vicepresidente con delega all'Agricoltura, Emanuele Imprudente, è stato approvato il programma per l'organizzazione dell'edizione 2026 della Fiera promozionale del tartufo quale strumento di valorizzazione di uno dei prodotti di eccellenza del territorio abruzzese.
Su proposta dell'assessore all'Istruzione, Università e Politiche sociali, Roberto Santangelo, la Giunta ha espresso il sostegno della Regione Abruzzo alla candidatura dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara per ospitare l'edizione 2027 della Conferenza annuale della Marie Curie Alumni Association (MCAA).
Sempre su proposta dell'assessore Santangelo sono stati definiti i criteri di riparto del finanziamento di 1 milione 369mila 500 euro assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e destinato ai Centri per la famiglia già attivi e di nuova apertura sul territorio regionale.
La Giunta ha inoltre approvato il disciplinare per l'accreditamento delle istituzioni scolastiche statali e paritarie che erogano percorsi di istruzione e formazione professionale in regime di sussidiarietà.
Via libera anche alla presa d'atto della programmazione del fabbisogno del personale 2026-2028 dell'Azienda per il Diritto agli Studi Universitari dell'Aquila e dell'Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Chieti-Pescara.
Sempre su proposta dell'assessore Santangelo è stata approvata la revisione della parte terza degli indirizzi applicativi del Piano regionale per la non autosufficienza, con l'obiettivo di rafforzare le professionalità sociali nei Punti unici di accesso.
Su proposta dell'assessore al Bilancio, Mario Quaglieri, la Giunta ha preso atto del riparto delle risorse e degli interventi relativi alla Strategia Nazionale per le Aree Interne 2021-2027 per le aree "Piana del Cavaliere-Alto Liri" e "Valle del Sagittario e Alto Sangro". Sempre su proposta dell'assessore Quaglieri è stato approvato lo schema dell'Accordo di Programma Quadro per l'attuazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne nelle due aree interessate.
Approvata, inoltre, l'adesione alle condizioni di servizio per il riaffidamento all'Agenzia delle Entrate-Riscossione delle somme discaricate e della relativa riscossione coattiva.
Su proposta dell'assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, è stato approvato lo schema di protocollo d'intesa tra Regione e Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara finalizzato allo sviluppo di iniziative congiunte a favore delle imprese abruzzesi.
Sempre su proposta dell'assessore Magnacca, la Giunta ha adottato gli indirizzi e gli obiettivi del Piano della programmazione delle reti distributive del commercio della Regione, definendo anche la tempistica delle successive fasi procedurali.
Infine, su proposta dell'assessore Quaglieri, è stato approvato il disegno di legge regionale recante modifiche alla legge regionale n. 2 del 2018 in materia di sport e impiantistica sportiva, contenente anche disposizioni finalizzate alla semplificazione dei procedimenti amministrativi.




