Scuole chiuse a Pescara, Montesilvano e Spoltore per allerta maltempo

Per i giorni 14, 15 e 16 novembre prevista criticità elevata per le zone costiere e 'criticità moderata' per le zone meridionali della regione

Scuole chiuse a Pescara, Montesilvano e Spoltore per allerta maltempo

SCUOLE CHIUSE A PESCARA, MONTESILVANO E SPOLTORE. E' la futura 'Nuova Pescara' a chiudere le scuole di ogni ordine e grado come risposta all'ondata di maltempo che si sta abbattendo sull'Italia centromeridionale. Il Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione Civile, in considerazione delle previsioni meteorologiche, ha infatti emesso un avviso di criticità regionale per i giorni 14, 15 e 16 novembre con previsione di "codice rosso" (criticità elevata) per le zone costiere della regione e "codice arancione" (criticità moderata) per le zone meridionali, che è stato recepito dai primi cittadini di Pescara, Montesilvano e Spoltore attraverso l'ordinanza di chiusura dei pressi scolastici. 

'CODICE ROSSO' SUI BACINI IDRICI DEL PESCARESE. Il direttore del Centro, Antonio Iovino, spiega che è previsto codice rosso sui Bacini Tordino-Vomano e del Pescara, mentre il codice arancione è previsto per l'Alto e il Basso Sangro; in entrambi i casi per la possibilità del verificarsi di fenomeni di esondazione dovuti all'innalzamento del livello idrometrico dei corsi d'acqua principali e del reticolo idrografico minore. "Codice giallo" è previsto anche sulle zone interne dell'Abruzzo e in particolare sul bacino dell'Aterno e sulla Marsica, dove esiste la possibilità di innesco di fenomeni franosi, instabilità dei versanti e cadute massi.

PIOGGE DIFFUSE OVUNQUE, NEVE A 1000MT. Sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, con quantitativi cumulati elevati, per la province di Teramo, Pescara e Chieti; i fenomeni saranno accompagnati da venti di burrasca e mareggiate lungo il litorale. Le nevicate sono previste oltre i 900-1000 m.s.l.m., nella giornata di oggi e oltre 1400-1200 m.s.l.m. per la giornata di mercoledì.

Redazione Independent