Lunedì 9 gennaio scuole chiuse in molto Abruzzo nonostante le deboli nevicate

Critiche ai vari Piani Neve predisposti dai Comuni nonostante le criticità del maltempo fossero state annunciate da una settimana. L'elenco delle scuole chiuse

Lunedì 9 gennaio scuole chiuse in molto Abruzzo nonostante le deboli nevicate

IN MOLTO ABRUZZO SCUOLE CHIUSE NONOSTANTE LE DEBOLI NEVICATE. In molto Abruzzo stanno fioccando, esattamente come la neve precipitata sul nostro territorio, le ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per tutelare l'incolumità pubblica e consentire il ripristino della sicurezza delle strade della nostra regione. A Pescara come a Chieti, così come a Spoltore e Montesilvano, i sindaci hanno annunciato a mezzo social la sospensione dell'attività didattica chiudendo le scuole.

"Firmata l'ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città (nidi, scuole elementari, medie, superiori, università, corsi assimilati) per la giornata di lunedì 9 gennaio. Il testo è esteso a tutto il personale scolastico, sia docente che a quello ATA. Un atto ritenuto necessario a causa dei disagi che gli studenti in arrivo da fuori città potrebbero trovarsi di fronte per raggiungere Pescara". Questa la nota dell'Ufficio Stampa del Comune di Pescara

MA L'INVERNO NEVICA. Moltissime critiche sui social ai vari Piani Neve annunciati dagli Enti pubblici poichè le previsioni di maltempo erano state annunciate da una settimana dal Centro Funzionale d'Abruzzo. Effettivamente, contro questi centimetri piovuti sulle strade cittadine e resi ghiaccio dalle temperature al di sotto dello zero, si sarebbe potuto probabilmente intervenire meglio, magari predisponendo più mezzi spargisale e spargineve in modo da evitare di perdere un altro giorno di scuola.

L'ELENCO DELLE SCUOLE CHIUSE. Di seguito l'elenco delle scuole di ogni ordine e grado che resteranno chiuse il 9 gennaio: Chieti, OrsognaFossacesia, Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro, Crecchio, Pescara, Montesilvano, Citta Sant'Angelo, Spoltore, Roseto degli AbruzziGiulianova, Silvi e PinetoIn provincia de L'Aquila scuole chiuse a Sulmona e a Pratola Peligna.

ANCORA CHIUSO L'AEROPORTO D'ABRUZZO. "Causa avverse condizioni meteo per neve e gelo lo scalo resterà chiusco sino alle 09.00 locali salvo precipitazioni ulteriori. Ci scusiamo per il disagio". Questa la nota della Saga, la società che gestisce lo scalo aereo d'Abruzzo.

 

Foto: Augusta DL (facebook) 

Redazione Independent