Estate in Abruzzo: i luoghi da non perdere

Dodici milioni di italiani si preparano per il periodo estivo. Ma quali sono le mete imperdibili e meno conosciute? L'Abruzzo vi sorprenderà

Estate in Abruzzo: i luoghi da non perdere

ESTATE IN ABRUZZO: I LUOGHI DA NON PERDERE. L'estate è alle porte. Le previsioni dell'Ufficio Centrale del Turismo parlano di almeno 12 milioni di italiani pronti alle vacanze, un piacere al quale è veramente duro rinunciare nonostante il periodo economico difficile per le famiglie. Negli ultimi anni era la corsa degli italiani verso luoghi di grido, mete esotiche o lontane dal Belpaese. Ma secondo alcuni studi quest'anno molti sceglieranno di riscoprire la propria regione, verso i nostri splendidi lidi oppure nelle città che offrono musei eccezionali.

Ma quali sono i posti assolutamente da non perdere o, meglio, da tenere certamente in considerazione per scegliere la prossima vacanza? Abbiamo stilato una classifica dei luoghi meno conosciuti ma di certo interesse della nostra nazione piena di regioni interessanti. Il nostro consiglio è prendere organizzare la vostra vacanza in modo intelligente: magari individuando su un motore di ricerca specializzato per case vacanze, come ad esempio Holidu.it, su cui prenotarela vostra base logistica per poi pianificare gli spostamenti secondo il proprio gusto e in modo da ottimizzare al meglio tempi e costi a vostra disposizione.

L'Abruzzo, per esempio, ha una lunga lingua di costa adriatica, da Tortoreto a Vasto, con spiagge bene attrezzate, ristoranti sul mare che ti fanno... svenire già dal momento che ne annusi la cucina. Le montagne ed i molti parchi regionali della cosiddetta "Valleverde d'Europa", vicinissimi al mare, garantiscono quella facile opportunità tra chi preferisce il mare alla montagna, o viceversa, e che è spesso oggetto di contestazioni nella scelta delle vacanze.

Tra i luoghi più significativi di questa regione, ancora molto sconosciuta dal turismo italiano, merita una menzione Pescara, una città viva ed eclettica piena di locali alla moda, consigliatissima per momenti all'insegna del divertimento.

Un altro luogo magnifico e suggestivo di questa regione, completa da ogni punto di vista, è Rocca Calascio, fortificazione medievale a 1.464 metri d’altezza immersa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, set di film quali Il nome della rosa, con Sean Connery, o Lady Hawke, con Michelle Pfeiffer. Poi c'è la Costa dei Trabocchi, che parte da San Vito fino a raggiungere Rocca San Giovanni e Punta Cavalluccio: lì si trovano alcune delle 'calette' (spiagge) più belle della regione, acque cristalline, sabbia e roccia insieme, oltre a cibi squisiti da gustare con ottimi vini locali. Altra località assolutamente imperdibile è Campo Imperatore, un vasto altopiano nel cuore del massiccio del Gran Sasso, la montagna più alta dell'Appennino con i suoi 2912 metri, che il noto alpinista Fosco Maraini definì un "Piccolo Tibet".

 

L'Aquila, capoluogo millenario di regione, sulla via della ricostruzione dopo il tremendo terremoto del 2009, si può ammirare la stupenda Basilica di Collemaggio, voluta alla fine del Duecento da Celestino V, il papa del "gran rifiuto”, riaperta nel dicembre 2017 dopo il restauro dovuto al sisma del 6 aprile 2009. Se invece la vostra passione sono i borghi incantati questa regione è il posto che fa per voi: da Scanno "la perla d’Abruzzo" incastonata nell'Alta Valle del Sagittario aSanto Stefano di Sessanio, una "piccola Matera" ancora sconosciuta ma che non ha nulla da invidiare al ben più nota località della Basilicata. Bellissime sono poi le passeggiate naturalistiche tra le quali segnaliamo quelle nella Valle dell'Orfento o presso l'Eremo di San Bartolomeo oppure alle Gole di Celano, dove troverete pace ed un intimo contatto con la natura e l'opportunità di praticare alcuni sport come il rafting. C'è poi la misteriosa Alba Fucens, un visita nell'antica e misteriosa città romana ai piedi del Monte Velino, è un esperienza consigliatissima per chi ama l'archeologia.

 

 

Insomma l'Abruzzo è una regione ancora molto sconosciuta ma benedetta dalla natura che senza dubbio, molto presto, sarà in cima alla lista dei "posti assolutamente da visitare".

 


Redazione Independent