XVII° legislatura (le tappe)

Domani deposito delle liste al Viminale. Entro il 20 i nomi dei candidati a Camera e Senato. Silenzio elettorale il 22 febbraio

XVII° legislatura (le tappe)

LE TAPPE PER LA XVIII° LEGISLATURA. L'11 gennaio, entro le ore 16, scade il termine per il deposito al Viminale dei contrassegni delle liste, le dichiarazioni di collegamento in coalizione e del programma elettorale, che deve contenere anche l'indicazione del candidato premier. 

LE LISTE CON I CANDIDATI. C'è tempo, invece, fino al 20 gennaio per presentate le liste coi nomi dei candidati nelle cancellerie delle Corti d'Appello, corredate dagli atti di accettazione delle candidature e dalle firme richieste dalla Legge.

"SILENZIO" ELETTORALE IL 22 FEBBRAIO. I messaggi politici, autogestiti dalle segreterie di partito, potranno essere pubblicati nei mezzi di comunicazione sino al 22 febbraio, secondo le modalita' previste dalla Vigilanza Rai e dall'Agcom. Mentre dal 25 gennaio ci sarà il via ai comizi ed alle manifestazioni elettorali. Nello stesso periodo è possibile affiggere manifesti e giornali murali, ma la propaganda non potrà essere fatta con tabelloni luminosi o con il lancio in pubblico di volantini.

DIVIETO PUBBLICAZIONE SONDAGGI. Dal 9 febbraio scatterà il divieto di pubblicare e diffondere sondaggi politico-elettorali, vero termometro dell'andamento della campagna elettorale

IL VOTO (24 E 25 FEBBRAIO). Si voterà per il rinnovo della cariche alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica, oltre alla scelta del Primo Ministro, il 24 e 25 febbraio. I seggi apriranno alle ore 8 per chiudere alle 15 del 25 febbraio. A seguire, partirà lo spoglio.

twitter@subdirettore