Una mega cava sulla falda che disseta Chieti-Pescara?

Toto Spa richiede autorizzazione per sondaggi esplorativi su area di 1600 ettari tra Popoli e Bussi

Una mega cava sulla falda che disseta Chieti-Pescara?

UNA MEGA CAVA SOPRA LA FALDA CE DISSETA L'AREA METROPOLITANA? La falda acquifera che disseta l’area metropolitana di Chieti-Pescara e tutta la Valpescara sarà letteralmente coperta da una enorme megacava di centinaia di ettari? E' questa la preoccupazione del Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua sul progetto di ricerca mineraria che interessa 1.600 ettaridei comuni di Popoli, Bussi, Collepietro e S. Benedetto in Perillis, proprio sopra l’acquifero che garantisce l’approvvigionamento idrico di 500.000 abruzzesi e da cui proviene gran parte dell’acqua che sgorga alle Sorgenti del Pescara.

Nell’attuale richiesta di parere avanzata al Comitato Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Abruzzo l’azienda Toto Spa vorrebbe scavare 3 sondaggi, da attrezzare poi a piezometri (quindi fissi) di 120-200 metri di profondità fino a raggiungere la falda acquifera finalizzati alla progettazione di una megacava su centinaia di ettari di territorio a cavallo tra Bussi, Collepietro e Popoli.

«Incredibilmente - scrivono quelli del Movimento per l'Acqua - l’intervento di scavo dei sondaggi viene presentato come un’integrazione ad indagini già svolte nel 2009, quando, secondo la stessa relazione geologica allegata al progetto, sarebbero stati già scavati 15 sondaggi – poi attrezzati a piezometri - da 40 a 315 metri di profondità. Ci si chiede se tale intervento, di portata ancora maggiore rispetto a quanto prospettato ora, sia stato regolarmente autorizzato dal Comitato CCR-VIA e da tutti gli entri preposti, soprattutto quelli che devono assicurare l’approvvigionamento idropotabile. Questi veri e propri pozzi sono in sicurezza, visto che dalla superficie si può raggiungere direttamente la falda?» E, poi: «Dove sono collocati rispetto all’area di ricarica della falda che alimenta i pozzi S. Rocco dell’acquedotto? Quali falde hanno intercettato questi 15 sondaggi? Nulla viene aggiunto di tutto ciò nella relazione geologica resa pubblica».

Redazione Independent