Spoltore: Di Lorito anticipa la soluzione, «Alunni in via Passolanciano»

Dopo settimane di polemiche tra genitori ed amministrazione comunale arriva l'idea che tamponerà l'emergenza aule. Si va ospiti del Centro Formazione della Provincia

Spoltore: Di Lorito anticipa la soluzione, «Alunni in via Passolanciano»

OLTRE 300 STUDENTI DELLA DANTE ALIGHIERI IN VIA PASSOLANCIANO. Piaccia o no, una soluzione all'emergenza aule è stata individuata. Ed è a costo zero (o quasi) per le casse dell'Ente, dunque della collettività spoltorese. Tutti gli alunni della scuola media Dante Alighieri saranno migrati in via Passolanciano, a Pescara, dove la Provincia ha una sede: le lezioni, fino alla conclusione dei lavori di adeguamento antisismico, saranno tenute nel Centro Formazione. "La soluzione - afferma in sindaco Luciano Di Lorito - è capace di andare incontro alle richieste delle famiglie e di non pesare ulteriormente sulle casse comunali e quindi sugli spoltoresi, comoda da raggiungere come qualità di collegamento e in termini di distanza sia per gli alunni che per il personale scolastico e docente". Dunque è tramontata definitivamente l'ipotesi indicata dal Co.Ge. di trasferire la popolazione scolastica presso la sede dell'ex Corradino D'Ascanio a Montesilvano.

IL SUMMIT DAL PREFETTO. L'idea che verrà adottata è il risultato del summit organizzato, questa mattina, nei locali della Prefettura di Pescara con il Prefetto, Vincenzo D’Antuono. C'erano anche il Presidente della Provincia, Antonio Di Marco, il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, la dirigente scolastica provinciale, Dott.ssa Rita Sebastiani. “Questa è la soluzione migliore – ha concluso il sindaco – perché risponde pienamente alle richieste delle famiglie e del personale scolastico, ma soprattutto perché garantisce ai ragazzi continuità didattica in un ambiente sicuro e comodo, senza stravolgimenti negli orari scolastici e di composizione delle classi. Inoltre, non comporta costi per la collettività". Intanto, come premesso, l'amministrazione di Spoltore ufficializzerà la notizia della soluzione Via Passolanciano durante l'assemblea pubblica (in Comune  alle ore 17.00), convocata la scorsa settimana, e durante la quale informeranno i genitori sui dettagli del trasferimento.  “La Provincia – ha spiegato il presidente Di Marco - si  occuperà di organizzare la struttura con la sistemazione della classi ed il trasloco del materiale presente. Uno sforzo notevole, davanti al quale, però, non ci siamo tirati indietro, per evitare ai ragazzi dell’Alighieri e alle loro famiglie ulteriori disagi. Abbiamo lavorato sinergicamente con gli altri enti per trovare la soluzione più efficace e meno impattante per la comunità scolastica, alla luce del fatto che questo trasferimento momentaneo è necessario per rendere la scuola ancor più sicura e che i tempi dell’intervento ci sono stati imposti dal governo”. Resta da sistemare la questione del trasporto degli alunni ma, anche in questo caso, si potrebbe trovare un accordo con la Gtm.

Redazione Independent