Spoltore, domani la riconsegna della scuola più cara d’Italia

Precisa come un orologio svizzero la riconsegna della “Scuola Media Dante Alighieri” di Spoltore: domani 8 settembre ore 9.30 in via Montesecco

Spoltore, domani la riconsegna della scuola più cara d’Italia

SPOLTORE: DOMANI LA RICONSEGNA DELLA SCUOLA PIU' CARA D'ITALIA. Precisa come un orologio svizzero la riconsegna della “Scuola Media Dante Alighieri” di Spoltore: domani 8 settembre ore 9.30 in via Montesecco. Esattamente come da contratto. “Ristrutturazione e Miglioramento Sismico” sono i lavori eseguiti con 3,5 dei 44 milioni destinati all’Abruzzo nell’ambito del progetto #scuolesicure di Renzi: ad oggi è la scuola più cara Italiadell’intero programma governativo. Infatti l’Istituto non solo è rientrato a far parte proprio del primo elenco dei 1639 istituti redatto dal Governo per la messa in sicurezza, ma è anche la più finanziata, cioè è l’Istituto che ha ricevuto il maggior importo. “Una struttura imponente, la più grande opera pubblica mai concretizzata nella nostra città” – ha detto il sindaco Luciano Di Lorito – “nonché un esempio di appalto felice a cominciare dal rispetto dei termini di consegna: nell’ambito pubblico siamo di fronte a modalità da eccellenza. Risultato è che apriamo con 50 alunni in più che si sono trasferiti dalle scuole di Pescara”. L’esecuzione è stata affidata alle imprese Gaia S.r.l e F.lli Chiodi Costruzioni S.r.l. che hanno realizzato gli interventi di miglioramento sismico e rinforzo strutturale, adeguamento igienico – sanitario, efficientamento energetico, installazione di nuovi impianti tecnologici e finiture interne ed esterne. “Il miglioramento è stato radicale, un intervento strutturale che è andato dai pilastri rifatti integralmente e con calcestruzzo anti compattante, alle armature, ai muri perimetrali demoliti e ricostruiti con antiribaltamento eccetera… insomma tutte opere che sono consentite da un investimento da 3 milioni di euro… che non sono le poche migliaia di euro delle scuole che poi crollano”: è la pietra miliare del Direttore dei Lavori Nicola Genoese. L’inaugurazione è prevista per ottobre.

SPECIFICHE TECNICHE LAVORI DI: Miglioramento Sismico e adeguamento energetico Scuola Media Dante Alighieri – OPP12/10. OPERA FINANZIATA CON CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA MEDIANTE DELIBERA CIPE DEL 30 GIUGNO 2014. DECRETO DEL FARE: LEGGE DI CONVERSIONE. LEGGE 09.08.2013 n° 98, G.U. 20.08.2013.

COMMITTENTE : AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SPOLTORE – PROVINCIA DI PESCARA.

PROGRAMMA NAZIONALE SCUOLE SICURE

IMPRESA: ATI F.lli Chiodi Costruzioni S.r.l. (CAPOGRUPPO/MANDATARIA) – Gaia S.r.l. (MANDANTE). IMPORTO LAVORI : € 2.042.611,03.

DURATA DEI LAVORI : 450 GIORNI.

RICONSEGNA LAVORI PREVISTA : 08/09/2016

RESPONSABILE UNICO del PROCEDIMENTO: geom. Carlo Di MASSIMO

PROGETTO ARCHITETTONICO e STRUTTURALE: ing. Nicola GENOESE

DIREZIONE LAVORI STRUTTURALE ed ARCHITETTONICA: ing. Nicola GENOESE

PROGETTAZIONE IMPIANTI: ing. Nicola GENOESE DIREZIONE

LAVORI IMPIANTI: ing. Nicola GENOESE

COORDINATORE per la SICUREZZA in FASE di ESECUZIONE: arch. Franco DI CARLO COLLAUDATORE: arch. Tommaso FORLIZZI

DIRETTORE OPERATIVO: arch. Michele D’ARIANO

ISPETTORE di CANTIERE: arch. Enrico POMPEI 

Redazione Independent