Migrazione alunni da Spoltore a Pescara, Di Lorito: "Abbiamo la soluzione"

Dopo mesi di incontri, rinvii e annunci poi smentiti c'è l'accordo per il trasferimento a settembre degli studenti della scuola media Dante Alighieri. Soddisfatto anche il preside

Migrazione alunni da Spoltore a Pescara, Di Lorito: "Abbiamo la soluzione"

SCUOLA DANTE ALIGHIERI: TRASLOCO A FINE ANNO SCOLASTICO. Sono stati mesi intensi, quelli che hanno impegnato l'amministrazione comunale di Spoltore, il preside della scuola media Dante Alighieri ed i genitori dei 321 alunni alle prese con i lavori di adeguamento sismico della scuola e l'inevitabile trasferimento della popolazione scolastica spoltorese.

Finalmente la soluzione, che era quella auspicata anche dal preside Bruno D'Anteo e cioè soprattutto di non interrompere l'attuale attività didattica, è stata trovata nel trasloco a fine anno scolastico - quindi con inizio del nuovo anno a settembre 2015 - nella sede temporanea di via Passolanciano a Pescara. Avverrà ad anno scolastico concluso e, dunque, ospiterà i ragazzi di Spoltore fino a che non saranno terminati i lavori del programma #scuolesicure del Governo Renzi.

"Siamo riusciti a risolvere la delicata questione - ha detto il sindaco Luciano Di Lorito -  senza mettere in discussione il contributo di 3 milioni e mezzo di euro ottenuto dal Comune di Spoltore (il finanziamento più cospicuo in Abruzzo nell’ambito del piano #scuole sicure). Non è stato facile ma abbiamo dovuto seguire l'evolversi degli accadimenti prima di poter annunciare la soluzione".

Naturalmente non è stato facile gestire questa emergenza date le comprensibili preoccupazioni dei genitori e gli inevitabili disagi che comporta il trasferimento di un'intera scuola da un comune all'altro. Si tratta, infatti, di organizzare non solo il trasporto pubblico ma anche allestire la nuova sede coi banchi, le sedie e le lavagne oltre che trasferire computer ed incartamenti degli uffici scolastici.

Il Comune di Spoltore fa sapere che si sta già organizzando per offrire un servizio scuolabus a pagamento a coloro che ne faranno richiesta.

Intanto le lezioni vanno avanti sui banchi di via Motesecco e solo a fine anno la ditta incaricata che ha vinto l'appalto potrà procedere coi lavori.

Redazione Independent