"Rest Abruzzo" Romito formazione, il 7 gennaio i risultati

Ristorazione: tutti a Castel di Sangro mercoledì prossimo per un seminario di presentazione e bilancio del corso insieme allo chef Niko

"Rest Abruzzo" Romito formazione, il 7 gennaio i risultati

NIKO FOREVER. Presentare i risultati del corso "Rest Abruzzo": e' questo l'obiettivo del seminario organizzato dalla Niko Romito Formazione per mercoledi' 7 gennaio. "R.e.s.t. Abruzzo", Risorse Enogastronomiche per lo Sviluppo Turistico, e' il Progetto Speciale di Alta Formazione approvato dalla precedente Giunta regionale e finanziato nell'ambito delle attivita' previste dal Fondo Sociale Europeo - Fse Abruzzo 2007/2013.

La Niko Romito Formazione, nata a Castel di Sangro nel 2012 da un'idea di Niko Romito, inizia due anni fa con il progetto Rest Abruzzo, da subito sostenuto dall'assessorato regionale alla Formazione professionale. Obiettivo è offrire a tanti giovani abruzzesi la possibilita' di potersi formare, attraverso la Scuola di Alta Formazione dello chef 3 stelle Michelin, nel favoloso mondo della gastronomia con le eccellenze del nostro territorio. Il seminario avra' luogo presso la Niko Romito Formazione, all'interno della struttura Reale Casadonna a Castel di Sangro.

All'incontro, previsto per le ore 10, prenderanno parte Niko Romito, i rappresentanti delle istituzioni, alcuni docenti e imprenditori che hanno tenuto le lezioni, gli allievi della Scuola del Corso "Rest Abruzzo" nonche' la stampa del settore enogastronomico e operatori del settore. In questa occasione, oltre a presentare i risultati del Corso, sara' mostrato agli ospiti un Dvd che racconta l'attivita' degli allievi, dei docenti e dello chef Romito.

Gli allievi della Niko Romito Formazione hanno seguito un percorso incentrato sullo studio e la ricerca di: prodotto, produttore, territorio e cultura gastronomica. Durante il seminario verranno anche raccontate le visite didattiche che gli studenti hanno effettuato nelle aziende locali, avviando cosi' un rapporto diretto e di confronto con i produttori.

"Rest Abruzzo - dichiara Romito - e' un progetto formativo unico in Italia e la Regione ha da subito percepito il suo valore supportandone il finanziamento. Questo Corso ha offerto a molti giovani abruzzesi una formazione teorica e pratica di grande livello che ha aperto loro la strada per diventare giovani cuochi nel mondo della ristorazione di alta qualità".

Il programma prevede l'apertura dei lavori del seminario, la visita presso la Niko Romito Formazione e un buffet presso il porticato di Casadonna.

Redazione Independent