Pietrucci (PD) riesce nel salvataggio dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese

Il consigliere regionale è primo firmatario della legge che stabilisce un contributo ad hoc per ISA. Adesso tocca all'editoria oppure forse è un settore da tenere al guinzaglio

Pietrucci (PD) riesce nel salvataggio dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese

IL CONSIGLIO REGIONALE SALVA ISA. Il Consiglio regionale d'Abruzzo, nella seduta conclusasi a tarda notte, ha approvato la concessione di un contributo all'Istituzione Sinfonica Abruzzese (Isa): la proposta di legge porta la firma del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci. Previste misure di sostegno per altre realtà culturali: Istituto Braga di Teramo, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro dei Marsi di Avezzano, Teatro Fenaroli di Lanciano, Ente manifestazioni pescaresi, Premio Flaiano, Fondazione Michetti, Brigata Maiella, Giostra Cavalleresca di Sulmona, Mastrogiurato di Lanciano, Perdonanza Celestiniana.

E L'EDITORIA QUANDO? Adesso si attende - da almeno un anno - lo stesso tipo di provvedimento per il settore dell'editoria che, come altri, ha bisogno di un intervento mirato, possibile anche senza lo stanziamento di fondi regionali: come, ad esempio, stabilire per legge un regolamento che preveda la quota da destinare alla comunicazione, dunque alla trasparenza, per tutti i bandi pubblici (comunali, regionali, europei). In questo modo ovvero specificandone le modalità di pubblicazione su quotidiani cartacei e online si incentiverebbe l'occupazione dei giornalisti, oltre che il pluralismo e l'indipendenza dell'informazione.

Redazione Independent