Nuova Pescara più complessa della Brexit

Continuano le convocazioni della Commissione Statuto che non trova concordia sulle regole di funzionamento del nuovo soggetto amministrativo votato col referendum consultivo nel 2014

Nuova Pescara più complessa della Brexit

Continuano a susseguirsi le richieste di convocazione della Commissione Statuto della Nuova Pescara. Il nuovo appuntamento è per giovedì 19 gennaio presso la sala consiliare del Comune di Montesilvano. All’ordine del giorno (ore 16:30) c’è sempre la rilettura della bozza di statutopreparata per la fusione di Montesilvano-Pescara-Spoltore in un nuovo soggetto amministrativo.

L’elaborato è stato sviluppato dal professor Romano Orrù docente di Diritto Costituzionale e Comparato presso l’Università di Teramo.

Il sospetto, almeno secondo il nostro modo di vedere, e’ che non riuscire a trovare una concordia sulle regole di funzionamento del nuovo Comune ‘allargato’ possa essere una strategia dei politici coinvolti per ritardare ancora il processo di fusione che, lo ricordiamo, è stato votato dai cittadini col referendum consultivo nel 2014.

Ricordiamo che ‘in ballo’ ci sono importanti fondi governativi stanziati ‘ad hoc’ per i soggetti amministrativi aggregati: per fare investimenti e dare un volto nuovo e di più ampio respiro a tutta l’area coinvolta in questo processo, con l’auspicio che anche le ataviche questioni del campanile e dell’Abruzzo fontamaresco possano essere superate per il raggiungimento di un obiettivo superiore.