L'iniziativa delle barchette e PiùAbruzzo finiscono in un tema

Lo studente Emanuele Aicardi, 12 anni, ha scritto un compito sulla tragedia dei migranti citando alcune tra le più importanti associazioni umanitarie

L'iniziativa delle barchette e PiùAbruzzo finiscono in un tema

LE BARCHETTE E PIU'ABRUZZO FINISCONO IN UN TEMA. L'associazione PiùAbruzzo, presieduta da Marco Manzo, è finita dentro un bellissimo compito di storia e geografia scritto dallo studente Emanuele Aicardi, 12 anni, che frequenta la Classe II° A della scuola media 'Tinozzi' di Pescara. L'insegnante Petroselli gli aveva chiesto di parlare della tragedia dei migranti e delle principali associazioni che si occupano dei diritti umani; e così Emanuele ha scelto di citare l'iniziativa dello scorso 4 ottobre 'Noi Contro Solo Le Barche Che Affondano' nel tema di cui pubblichiamo il testo completo:

Esistono tantissime associazioni che si occupano di migranti: sia associazioni internazionali sia associazioni nazionali e locali. Le associazioni internazionali operano sia in Italia che nei vari territori dove è necessario il loro intervento per motivi soprattutto legati alle guerre. Alcune tra le più importanti associazioni sono: Save the Children, Medici senza Frontiere, U.N.H.C.R. , UNICEF, Emergency, Amnesty International. Al livello nazionale oltre a queste associazioni internazionali opera, per esempio, la Caritas e, al livello locale, molte associazioni come ad esempio UNLUS in città di frontiera come in Sicilia in Calabria ma anche in Liguria. Non dimentichiamo infine associazione locali che promuovono campagne di sensibilizzazione come quella dello scorso 4 Ottobre dell’associazione piùAbruzzo che ha promosso la manifestazione “Noi contro solo le barche che affondano.”

La mamma di Emanuele, Giada Cucciniello, è un avvocato che ha deciso di lasciare la carriera per dedicarsi agli altri: è, infatti, volontaria dell'AGBE, l'Associazione Genitori Bambini Emopatici, presieduta da Massimo Parenti mentre il vice è lo spoltorese Achille Di Paolo Emilio, che si occupa di piccoli pazienti colpiti da patologie gravissime.

Redazione Independent