Domattina la conferenza stampa delle Barchette di Carta per la vita

"Noi contro solo ... le barche che affondano" si presenta alla Nave di Cascella. L'iniziativa umanitaria sta raccogliendo moltissime adesioni tra le quali quella del Comune di Bologna

Domattina la conferenza stampa delle Barchette di Carta per la vita

DOMANI LA CONFERENZA STAMPA DELLE BARCHETTE DI CARTA PER LA VITA. Domattina, giovedì 1 ottobre, alle ore 11 si terrà presso la Nave di Cascella di Pescara la conferenza stampa di "Noi contro solo ... le barche che affondano", iniziativa umanitaria che ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica verso il dramma dei Profughi in fuga dai paesi in guerra. Dall'incontro di più regioni e associazioni è stato creato questo evento, una semplice e delicata iniziativa della quale l'associazione culturale #PiùAbruzzo, si è fatta carico e portavoce ed alla quale stanno dando un enorme contributo molti cittadini sensibili al tema. 

Nella giornata di domenica 4 ottobre 2015 - sottolinea il presidente dell'associazione culturale PiùAbruzzo Marco Manzo - si è voluto dare la possibilità ai cittadini di avere uno strumento con il quale dare supporto a tante persone arrivate nel nostro Paese che si trovano spesso vittime d'indifferenza e freddezza. E' nostro vivo desiderio poter diffondere attraverso un semplice gesto, il dissenso per le polemiche e la strumentalizzazione giornalistica che queste stragi hanno sollevato negli ultimi mesi. I partecipanti all'iniziativa metteranno una barchetta di carta nella fontana della propria città. Un atto simbolico privo di una connotazione politica, al quale chiunque potrà partecipare, indipendentemente dalla regione in cui si trovi.La scelta delle barchette nelle fontane anziché in mare, laghi o fiumi; nasce dall'esigenza di poter rimuovere più agevolmente le barchette al termine della giornata e non produrre inquinamento nell'ambiente. Un gesto semplice e delicato alla portata di tutti, in cui la partecipazione è semplicemente un segno di civiltà e rispetto per le vite spezzate di centinaia di individui.

Al momento l'iniziativa delle Barchette di Carta gode del sostegno della Regione Abruzzo e di molti comuni italiani, tra i quali spicca senza dubbio quello di Bologna che consentirà ai cittadini bolognesi l'uso della celebre fontana del Nettuno.

Durante la conferenza stampa 'PiùAbruzzo' presenterà un'idea per affrontare l'Emergenza Profughi, una tragedia dalla quale non si può fuggire e che l'Abruzzo deve affrontare da Protagonista.

Per restare in contatto con l'evento ed avere informazioni su come agire per la giornata di domenica 4 ottobre clicca qui

Redazione Independent