Il piano per contrastare dissesto idrogeologico comune per comune

In arrivo 30,5 milioni dal Governo e 25 da Bruxelles attraverso i Por FESR. D'Alfonso: "Avviare la macchina amministartiva"

Il piano per contrastare dissesto idrogeologico comune per comune

LA REGIONE ABRUZZO HA PRESENTATO PIANO CONTRO DISSESTO IDROGEOLOGICO. Il Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso - alla presenza degli assessori Silvio Paolucci, Mario Mazzocca, Dino Pepe e Donato Di Matteo - ha illustrato oggi il Piano di ripartizione dei fondi contro il dissesto idrogeologico destinati ad oltre cento Comuni. Si tratta di finanziamenti provenienti da due livelli: una parte dall’ordinanza di Palazzo Chigi che ha concesso 30,5 milioni di euro all’Abruzzo per gli eventi calamitosi del marzo scorso che determinarono il riconoscimento dello stato di emergenza; una parte consistente in 25 milioni da Bruxelles, attraverso i Por Fesr che la Giunta ha deciso di destinare al risanamento del territorio; ci sarà poi una terza tornata di finanziamenti entro l’anno.
“Grazie alle riunioni effettuate in ciascuna provincia abbiamo avuto contezza del lavoro da fare – ha commentato D’Alfonso – e abbiamo attivato una macina per i problemi straordinari del territorio. Appronteremo poi altri dieci interventi grazie a fondi concessi dal ministero dell’Ambiente: l’abbellimento delle strade risponde a criteri di sicurezza ma anche di richiamo turistico. Non si è mai fatto tanto lavoro in così breve tempo”.

SCARICA IL DOCUMENTO 

Redazione Independent