Fater al fianco delle scuole per la formazione digitale degli studenti

La nota multinazionale ha messo a disposizione il corso multimedia con 16 lezioni monotematiche "Digital Gym"

Fater al fianco delle scuole per la formazione digitale degli studenti

FATER AL FIANCO DELLE SCUOLE PER LA FORMAZIONE DIGITALE DEGLI STUDENTI. Fater spa ha messo a disposizione di alcune scuole medie abruzzesi il corso multimediale “Digital Gym”, un percorso formativo in 16 lezioni monotematiche, sviluppato dall’azienda a da consulenti esterni, per aprire le porte del mondo digitale ai giovani.

Il corso, già usato con successo dai dipendenti Fater nei mesi passati e premiato da CIONET Italia in Aprile 2016,  è stato adeguato alle esigenze dei  giovani studenti.  I contenuti formativi si sviluppano in lezioni settimanali, fra gli argomenti trattati l’uso delle risorse google,  gli strumenti di e-learning quali i MOOC  (massive open online courses) e i webinar (seminari tematici), come trovare supporti in rete per apprendere lingue straniere, come collaborare a distanza tramite Hangout, Skype e file condivisi e modificabili in Google drive, come sviluppare presentazioni con contenuti multimediali (es. Prezi),  il ricorso a mappe mentali, temi di sicurezza e molto altro ancora.  Il linguaggio è semplice e immediato in modalità interattiva.

La verifica dell’apprendimento di ogni singola lezione coinvolgerà i ragazzi e le ragazze attraverso il gioco. Le risposte esatte ai test e le attività svolte consentiranno di ‘accumulare’ i ‘GigaKm’ sia a livello individuale che di squadra (classe, scuola) in una maratona digitale che intende spingere ogni classe alla migliore performance di apprendimento.

“Il nostro intento è mettere a disposizione delle scuole le esperienze che abbiamo sviluppato in azienda nel campo delle nuove tecnologie, affinché possano diventare ricchezza per il territorio e per le future generazioni – dichiara il Direttore Generale di Fater spa Piero Tansella -  Vogliamo essere a fianco delle scuole e a supporto dei docenti, che ringraziamo per la disponibilità ad aderire a questo progetto pilota”.

Quattro le scuole medie statali che hanno aderito ad una prima fase di test :la scuola media del quartiere Fonte Grande ad Ortona facente parte dell’istituto comprensivo N.1 di Ortona;  la scuola media  “D.Pugliesi” di Ortona dell’istituto comprensivo n.2 di Ortona; la scuola media dell’istituto comprensivo N.9 di Pescara;  la scuola media dell’istituto compr. di Miglianico, presso l’istituto compr. Miglianico.   Fater offrirà supporto tecnologico in loco, il cloud sul quale risiederà il software e supporto tecnico a distanza.   

Il progetto pilota verrà implementato da dicembre 2016 a marzo 2017. Alla sua conclusione i risultati verranno discussi con le scuole per identificare eventuali aree di miglioramento.

I risultati della Digital Gym verranno posti all’attenzione dell’ufficio scolastico regionale e degli uffici di ambito territoriale per verificare la possibilità di ampliare l’ambito delle scuole con cui collaborare negli anni a venire. 

Redazione Independent