Estorce denaro per 10 anni a piccolo imprenditore: arrestato rom

Roseto degli Abruzzo. Tutto era cominciato con un piccolo prestito. Ma l'aguzzino non aveva più lasciato in pace la sua vittima costringendola a pagare sempre di più

Estorce denaro per 10 anni a piccolo imprenditore: arrestato rom

ARRESTATO USURAIO DI COLLECORVINO (PE). Si era rivolto al "cravattaro", mal consigliato, pensando ingenuamente che sarebbe stata l'unica soluzione per uscire dalla crisi finanziaria in cui era precipitato. L'uomo, naturalmente e senza battere ciglio, forse avendo già in mente il piano, dal canto suo gli aveva prestato una piccola somma di denaro (2.000 euro) a condizione, all'inizio, che la restituzione sarebbe avvenuto nel giro di un mese, con un interesse di 500 euro.

E', invece, così inizia il calvario per un piccolo imprenditore di Roseto degli Abruzzo che, nell’arco di dieci anni, si era visto costretto a pagaresomme di denaro sempre più consistenti senza, però, riuscire a liberarsi dal “giogo”. In una occasione persino un’autovettura di media cilindrata per “regalarla”, dopo circa un mese dall'acquisto, al suo aguzzino.

Alla fine non ce l'ha fatta più ed ha trovato il coraggio di denunciare ai carabinieri quell'uomo che l'aveva reso uno straccio con minaccie e vessazioni psicologiche.

Così è scattata la trappola. Prima è stato fissato un appuntamento nel parcheggio di un supermercato di Roseto degli Abruzzi e poi, dopo lo scambio di denaro, sono intervenuti i militari del comano di Giulianova che hanno arrestato Nel tardo pomeriggio di ieri i Carabinieri della Compagnia di Giulianova hanno arrestato in flagranza di reato Emilio Mosca, 69enne, di etnia rom, di Collecorvino (Pescara).

I Carabinieri, in collaborazione con i colleghi di Montesilvano, hanno eseguito una perquisizione presso la sua abitazione dove hanno raccolto elementi utili a dimostrare l’attività di usura posta in essere dall’uomo. 

Adesso il Mosca si trova rinchiuso nel carcere di Castrogno a Teramo  in attesa della convalida dell'arresto.

Redazione Independent