Dissesto idrogeologico, Gabrielli in Abruzzo: "Faremo le valutazioni"

Il capo della Protezione civile, ex prefetto dell'Aquila, è stato oggi in visita nella nostra regione, accompagnato dal governatore D'Alfonso

Dissesto idrogeologico, Gabrielli in Abruzzo: "Faremo le valutazioni"

GABRIELLI IN ABRUZZO. Sopralluogo in Abruzzo di Franco Gabrielli, capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, che oggi ha raggiunto sei punti del territorio regionale a forte rischio idrogeologico. Con il presidente della Giunta regionale Luciano D'Alfonso, che a giugno e' stato nominato dal governo Commissario straordinario per le opere di difesa del suolo abruzzese, il prefetto ha raggiunto solo alcune delle zone che erano in programma per la giornata di oggi, a causa del maltempo, e si tratta di aree che risultano prioritarie nella mappatura elaborata dalla Regione in collaborazione con i Comuni e il Genio civile.

"Ho riscontrato le criticita' che il presidente D'Alfonso si era fatto cura di sottoporre alle nostre attenzioni - ha detto Gabrielli al termine della giornata - Ovviamente si tratta di situazioni diversificate, legate tutte da un filo conduttore: sono, cioe', tutte problematiche di dissesto idrogeologico innescate dalle precipitazioni degli ultimi mesi".

ORA LA VALUTAZIONE. "Adesso - ha proseguito Gabrielli - faremo una valutazione, acquisiremo le ulteriori documentazioni, che gia' nelle prese di contatto diretto con gli amministratori abbiamo riscontrato. Per fortuna molte di queste situazioni sono monitorate e sono state gia' fatte ispezioni e verifiche di carattere geologico. Daremo un incarico ai nostri centri di competenza per approfondire queste situazioni e contiamo di produrre quanto prima al presidente un quadro di valutazione complessiva delle criticita'. Ovviamente poi la partita riguardera' il presidente D'Alfonso e l'Unita' di missione sul dissesto idrogeologico".

Gli Indipendenti