Crescono le dipendenze patologiche anche in Abruzzo

Si parlerà del problema sociale in un convegno dal titolo “Disturbo da gioco d’azzardo e altre dipendenze. Analisi epidemiologiche e prospettive di intervento”

Crescono le dipendenze patologiche anche in Abruzzo

Il Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, nell’ambito delle iniziative di promozione e comunicazione del Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025, organizza il Convegno dal titolo “Disturbo da gioco d’azzardo e altre dipendenze. Analisi epidemiologiche e prospettive di intervento”, in programma a Pescara, venerdì 24 novembre, dalle ore 10.30 nella Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la “dipendenza patologica” come “condizione psichica, talvolta anche fisica, derivante dall’interazione tra un organismo e una sostanza, caratterizzata da risposte comportamentali e da altre reazioni che comprendono un bisogno compulsivo di assumere la sostanza in modo continuativo o periodico, allo scopo di provare i suoi effetti psichici e talvolta di evitare il malessere della sua privazione”.

 

Negli ultimi anni il concetto di Dipendenza patologica si è allargato anche ai cosiddetti comportamenti additivi o dipendenze senza sostanza. Il gioco d’azzardo rientra in questo ambito, confermandosi come un fenomeno sociale ampiamente diffuso che sta suscitando un crescente interesse generale.

 

La Regione Abruzzo ha approvato uno specifico Piano regionale di contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico con l’obiettivo di comprendere le dimensioni del fenomeno, prevenire le diverse forme di dipendenza da gioco e concorrere alla rimozione delle cause sociali e culturali che possono favorire la ludopatia.

 

Nel corso del convegno verranno illustrati i risultati degli studi Gambling Adult Population Survey – GAPS sulla popolazione adulta e CASOS sulla popolazione studentesca, condotti sul territorio regionale dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Le analisi offrono una fotografia approfondita della diffusione del gioco d’azzardo e delle sue forme più problematiche in Abruzzo, fornendo anche un supporto empirico volto a favorire risposte di policy e salute pubblica efficaci.