“Legami alle comete, come alle code dei cavalli, trascinami, squarciandomi sulle punte delle stelle.”. Vladimir Vladimirovič Majakovskij
Come si vive in Abruzzo?
Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo. I parametri dello studio ‘Qualità della Vita 2024’ collocano la nostra regione a metà classifica
Come si vive in Abruzzo? A rivelarlo è uno studio commissionato dal quotidiano economico Italia Oggi, in collaborazione con l’Università La Sapienza, che ha realizzato l’indagine sulla Qualità della Vita 2024. sulla base dell’analisi di molti parametri, i principali dei quali sono: servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo.
Di seguito alcuni dati utili sulla Regione Abruzzo. La provincia di Pescara è la prima delle abruzzesi nella classifica italiana sulla qualità della vita collocandosi al 54esimo posto. Segue la provincia di Teramo al 57esimo posto, poi quella di Chieti al 66esimo e infine L'Aquila, che si posiziona al 69° posto su 107 province esaminate.
In particolare, L’Aquila, nelle nove dimensioni d’analisi si posiziona:
Affari e lavoro: 69° posto
Ambiente: 47° posto
Reati e sicurezza: 16° posto
Sicurezza sociale: 86° posto
Istruzione e formazione: 61° posto
Popolazione: 73° posto
Sistema salute: 10° posto
Turismo: 50° posto
Reddito e ricchezza 68° posto
Ma la 26ª edizione della ricerca, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, conferma il divario tra province del Centro-Nord e Sud e Isole.
Per leggere lo studio completo è possibile cliccare su questo link