Avvocati, un mezzo rinnovo

Consiglio dell'ordine: ballottaggio il 27 dicembre. Passano Squartecchia, Di Campli, Stramenga, Febbo e Manieri

Avvocati, un mezzo rinnovo

AVVOCATI AL VOTO - Ieri, alla chiusura del seggio dentro il tribunale, avevano votato 1150 su 1600 iscritti all'Albo degli avvocati del Foro di Pescara, per il rinnovo delle cariche all'interno del Consiglio dell'Ordine. I giochi sono praticamente fatti e la lista "Un Consiglio per Tutti" non ce l'ha fatta a spuntarla contro l'altra antagonista “Essere avvocati". Teoricamente c'è ancora una possibilità di conquistare la maggioranza al ballottaggio, previsto il prossimo 27 gennaio: in ballo ci sono ancora 10 consiglieri che non hanno raggiunto il quorum, durante questa prima tornata. Ma la realtà dice che questa speranza è soltanto numerica. 

ELENCO DEGLI ELETTI - Per ora l'hanno spuntata soltanto in cinque e sono gli avvocati Squartecchia, Di Campli, Stramenga, Febbo e Manieri. Questi sono finora gli unici consiglieri ad aver raggiunto il quorum elettorale, che era fissato a 551 preferenze. Bene l'avvocato Ernesto Torino Rodriguez, capolista di "Un Consiglio per Tuttti" che però si è fermato a quota 473. Nella prossima tornata elettorale si conoscerà il nome degli altri 10 consiglieri e si potrà procedere con la costituzione della Giunta del Consiglio dell'Ordine di Pescara e l'elezione del presidente dell'era post Lucio Stenio De Benedictis.

UNA BRUTTA CAMPAGNA ELETTORALE - Alla fine non si è parlato di nulla: nè di programmi nè delle prospettive di una professione profondamente in trasformazione, dopo le recenti disposizioni contenute nel decreto "Cresci Italia" . Come al solito a farla da padrone sono state le solite promesse e raccomandazioni: proposte di collaborazione ai giovani avvocati e incarichi per chi, già avviato alla professione da un pò, stenta a sbarcare il lunario. La campagna elettorale è stata brutta. La lista "Un Consiglio per Tutti" aveva presentato un bel sito internet, ma non ha saputo coinvolgere i giovani nell'idea di rinnovamento. Bocciata, la presentazione del programma della lista "Essere Avvocati": un flyer, stampato in A4, con inclusi foto di famiglia e libro dei sogni. 

Red. Independent