Autisti positivi al drug-test

Rischiano sospensione patente (due anni), fino a 1.600 euro di ammenda e l'arresto da 6 mesi a 2 anni

Autisti positivi al drug-test

NASCONDEVA DROGA NEGLI SLIP: ARRESTATO. Un giovane di 19 anni, L.F., è stato arrestato a Giulianova perchè trovato in possesso di 45 grammi di hashish nascosti negli slip. Il ragazzo era in auto con tre amici quando è stato fermato da una pattuglia della Polizia Stradale della Questura di Teramo, lungo la statale che porta a Giulianova. Il conducente del mezzo, anch’egli diciannovenne, è risultato positivo al test salivare per le droghe, evidenziando una positività ai cannabinoidi, e successivamente è stato sottoposto al prelievo del sangue.

ALTRO CONDUCENTE POSITIVO AL DRUG TEST. Anche un altro automobilista, fermato per un controllo ad Alba Adriatica, è risultato positivo al test salivare droghe, (cocaina), successivamente ha però rifiutato di sottoporsi al prelievo del sangue, con conseguente denuncia penale per rifiuto ai sensi dell’art. 187 C. di S. 8 comma. «Le 2 patenti ritirare ieri pomeriggio - spiega in una nota l'ufficio di gabinetto della Polizia Stradale - per positività ai test antidroga si aggiungono agli altri 7 provvedimenti adottati per lo stesso motivo a seguito dei controlli effettuati nel mese di Luglio». Per tutti si è in attesa dell’esito del prelievo del sangue fatto effettuare presso le strutture del 118 di Teramo, per verificare lo stato di alterazione da sostanze stupefacenti, come da protocollo sottoscritto tra ASL, Procura e Prefettura nel Maggio del 2012. La provincia di Teramo è infatti, una delle poche province di Italia ad avere un protocollo collaudato in grado di consentire alla singola pattuglia di vigilanza stradale, l’accertamento della guida in stato di alterazione da sostanze stupefacenti.

COSA PREVEDE LA SANZIONE? In caso di esito positivo dell’analisi del sangue i conducenti vengono denunciati per l’art. 187 del C.d.S che prevede l’arresto da 6 mesi a 1 anno e l’ammenda da 1.500 euro a 6.000 euro , oltre alla sospensione della patente da 1 a 2 anni. «Nonostante le ripetute raccomandazioni sulla necessità di porsi alla guida in perfette condizioni psico-fisiche - aggiungono dalla Questura - nel mese di luglio fino ad oggi sono state 24 le patenti di guida ritirato per lo stato di ebbrezza. Si rammenta, che circa il 30% degli incidenti più gravi hanno come causa o concausa principale lo stato di ebbrezza alcolica, e che il rispetto delle regole della strada tutela l’incolumità propria ed altrui». Ancora una volta si raccomanda a tutti i conducenti che si mettono alla guida, come indicato nei consigli sul sito web della Questura, per le prossime vacanze estive, sia per affrontare lunghi viaggi che i brevi spostamenti verso le località marittime e montane, di partire riposati, evitare pasti abbondanti ed alcol, tenere allacciate le cinture di sicurezza anche posteriori, ancorare i bambini utilizzando gli appositi seggiolini e non distrarsi mai alla guida, con telefonino, radio, e sigaretta.

Redazione Independent