Asilo occupato. Cialente sceglie la via della riqualificazione

Per Rifondazione Comunista si tratta di una vittoria per le associazioni e per i sostenitori. La deliberà è già stata pubblicata

Asilo occupato. Cialente sceglie la via della riqualificazione

ASILO OCCUPATO: CIALENTE SCEGLIE LA VIA DELLA RIQUALIFICAZIONE. Il sindaco Cialente ha deciso che l'asilo occupato di viale Duca degli Abruzzi verrà riqualificato secondo la volontà degli occupanti, da anni impegnati nella battaglia per donare a L'Aquila uno spazio d'aggregazione per la collettività e le associazioni impegnate nella difesa dei diritti. "I Giovani Comunisti - scrive Giacomo De Fanis - si sono schierati apertamente, sin dal lancio della proposta di riqualificazione, con le associazioni operanti all’interno dell’asilo occupato. Abbiamo ritenuto giusta l’iniziativa, ma sbagliato discuterne con cartelli associativi-imprenditoriali come “Onda di innovazione”; l’unica riqualificazione possibile era giusto che avvenisse attraverso il dialogo e il confronto partecipato con le realtà da sempre presenti all’interno dello stabile".

COSA PREVEDE LA DELIBERA. La delibera comunale 529 ordina di procedere con urgenza e necessità alla formulazione di un progetto definitivo delle attività che si svolgeranno dentro l’ex asilo, mediante la condivisione dell’intervento con la popolazione giovanile e le associazioni residenti. "La riteniamo una vittoria importantissima - conclude il coordinatore provinciale - per chi ha sempre portato avanti le fondamentali iniziative di carattere sociale, politico e culturale dell’asilo occupato e per chi ha sempre creduto nell’importanza di uno spazio del genere schierandosi al fianco delle realtà occupanti. Il nostro auspicio perciò è che i propositi dell’amministrazione comunale trovino il più ampio riscontro effettivo nella realizzazione degli impegni presi, nella convinzione che la ricostruzione di una città sia legata inevitabilmente alla valorizzazione dei suoi spazi migliori".

Redazione Independent