Annata nera per l'olio, Fossacesia chiede lo stato di calamità

Quest'anno, sottolinea il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, la produzione ha subito una drastica riduzione di circa il 40-50%

Annata nera per l'olio, Fossacesia chiede lo stato di calamità

FOSSACESIA VUOLE LO STATO DI CALAMITA'. La giunta comunale di Fossacesia ha approvato una delibera con cui si chiede alla Regione il riconoscimento dello stato di calamita' naturale per l'annata nera che ha colpito i produttori locali di olio d'oliva, le aziende e i frantoi. I danni economici subiti sono stati notevoli soprattutto per un territorio con vocazione prevalentemente agricola e basato sulla produzione di olio.

PRODUZIONE RIDOTTA DEL 50%. Quest'anno, sottolinea il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, la produzione ha subito una drastica riduzione di circa il 40-50% e gli 11 frantoi presenti si sono visti costretti ad aumentare il prezzo del poco olio prodotto.

"Auspico che la Regione - dichiara Di Giuseppantonio - accolga la nostra richiesta attivando tutte le procedure per dichiarare lo stato di calamita' per la stagione 2014 cosicche' i nostri produttori, i nostri frantoi e tutta la filiera coinvolta possano sperare nell'attivazione di interventi compensativi".

Gli Indipendenti