Amministrative in 28 Comuni

L'Abruzzo ritorna alle urne domenica 27 e lunedì 28 maggio. La mappa del voto nelle quattro province

Amministrative in 28 Comuni

ABRUZZO AL VOTO. AMMINISTRATIVE IN 28 COMUNI. A fine maggio - nelle giornate di domenica 27 e lunedì 28 -saranno chiamati ad esprimere le loro preferenze per il rinnovo delle cariche amministrative i cittadini di ben 28 Comuni abruzzesi. Il Comune più importante che supera i 15.000 abitanti ed è dunque previsto il ballottaggio per il 9 e 10 giugno, tra gli altri Comuni più grandi:

PROVINCIA DI L'AQUILA. In provincia di L'Aquila si vota a Carsoli, dove Il sindaco uscente Mario Mazzetti dovrà vedersela con l'ex assessore Daniele Imperiale, Domenico D'Antonio e Giampaolo Lugini. Mentre si preannuncia battaglia nel Comune di Sulmona, che supera i 15.000 abitanti ed è dunque previsto il ballottaggio per il 9 e 10 giugno, in cui il centrodestra si presenta diviso con Luigi La Civita e Enea Di Ianni. Il Pd, invece, punterà su Peppino Ranalli.

PROVINCIA DI PESCARA.  In provincia di Pescara di vota in quattro importanti comuni. A Cepagatti sono tre i candidati sindaci: Carlo Santuccione Lista "Insieme per Cepagatti" (centrodestra), Sirena Rapattoni Lista "Il Comune di tutti"(centrosinistra) e Daniele Fiucci del Movimento 5Stelle. Anche a Pianella c'è una sfida molto attesa tra Alfonso Colliva "Evoluzione Pianella Unita", Serena D'Incecco per il Movimento 5 Stelle, Gianni Filippone "Pianella Amica" e Sandro Marinelli "Progetto Comune". A Loreto Aprutino, invece, saranno in cinque a sfidare il sindaco uscente, Remo Giovannetti, a capo della Lista "Cittadini per Loreto". C'è Alberto Cerretanti per "Loreto città da amare", poi il candidato del Pd Gabriele Starinieri, Claudio Buccella "Iniziativa democratica", Emanuele Evangelista  "Loreto rinasce" e Piero Vellante per il Movimento 5Stelle. A Bussi sul Tirino la sfida è a due: Luca Navarra per la lista "Bussi Moderna e Solidale" e Salvatore Lagatta esponente di Rifondazione con "Lavoriamo per Bussi".

PROVINCIA DI TERAMO. C'è attesa anche per il voto ad Alba Adriatica. Il Pd si divide tra Nicolino Colonnelli "Alba in Comune" e Ilenia Ceci della lista "Progetto per Alba", mentre il Pdl punterà su Tonia Piccioni. Saranno della competizione anche Luca L'Innocente del Movimento 5 Stelle, Luca Falò "Passione per Alba", Gabriella Cichetti "La città nel cuore" e Stefano Flajani di"Alba Dorata".

PROVINCIA DI CHIETI. In provincia di Chieti, invece, si vota a Fallo, Frisa, pennadomo, Pizzoferrato, Torino Di Sangro e Villa Santa Maria

Redazione Independent