Colletti (M5S) denuncia l'usura bancaria: «Pericolo per l'Abruzzo»

Secondo uno studio della Cgia di Mestre, tra il 2011 ed il 2013, le banche hanno erogato 97,2 miliardi in meno a famiglie e imprese. Il problema dei tassi d'interesse

Colletti (M5S) denuncia l'usura bancaria: «Pericolo per l'Abruzzo»

ABRUZZO E IL PROBLEMA DELL'USURA BANCARIA. Secondo i dati forniti dall'ufficio studi della Confederazione generale italiana dell'artigianato (Cgia) di Mestre, tra la fine del 2011 e lo stesso periodo del 2013 le banche hanno erogato a famiglie e imprese 97,2 miliardi di euro in meno. Lo studio rivela in tal senso che gli abitanti abruzzesi presentano un alto rischio di cadere vittime di usura a causa degli alti tassi di interesse e dei pochi prestiti erogati dalle banche. In Abruzzo i tassi di interesse sono infatti del 3,54%, mentre nella media italiana i tassi si assestano sul 2,69%. Molto alto anche il rapporto tra sofferenze ed impieghi bancari con una percentuale del 14,1% (per l'esattezza 3.528 sofferenze su 25.001 impieghi), mentre la media italiana è dell'8,43%. Come se non bastasse, secondo le valutazioni del Report nazionale sull'usura praticata dalle banche, nel 99% dei quasi 47mila conti correnti aziendali analizzati sono state rilevate anomalie. Per questi motivi il Deputato del Movimento 5 Stelle Andrea Colletti ha depositato l’interrogazione n. 5-04218 con laquale ha richiesto ai Ministri della Giustizia e dell’Interno il numero di reati di usura bancaria e di sospensione delle procedure esecutive per usura bancaria in Abruzzo.

COLLETTI (M5S): "FENOMENO REALE". “L'usura bancaria - dice Colletti - rappresenta un vero e proprio pericolo per il nostro Paese e per la nostra Regione in quanto aggredisce il patrimonio industriale, artigianale, agricolo e dei servizi che connota il tradizionale corpo produttivo dell'Abruzzo. Io e la collega del mio studio, Avv. Raffaella Di Giovanni, siamo riusciti a bloccare, grazie alla collaborazione di un Pubblico Ministero, un’esecuzione immobiliare richiesta da una banca a seguito della denuncia di una possibile usurabancaria, ma auspico che le associazioni di categoria siano più vicine ai propri associati nel verificare che le banche non stipulino contrattiillegittimi nei loro confronti”.

Redazione Independent

mercoledì 17 dicembre 2014, 11:27

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
usura
bancaria
abruzzo
problema
denuncia
notizie
Cerca nel sito

Identity

Food & Wine

di Benny Manocchia

Italian thanksgiving

Società

di Benny Manocchia

Il giornalismo secondo me

Società

di Benny Manocchia

Chi sono i Millenials?

Società

di Silvia Cipolloni

Wistleblowing!

Sport

di Benny Manocchia

Ciao Italia!