USURA BANCARIA, AGL: "FARE CONTROLLI SUL SISTEMA ABRUZZESE"

Banca di Teramo: interrogazione parlamentare dei Radicali, a firma dell'on. Roberto Giachetti, per scongiurare il pericolo dell’imposizione di tassi di usura

USURA BANCARIA, AGL: "FARE CONTROLLI SUL SISTEMA ABRUZZESE"

AGL CONTRO L'USURA BANCARIA. Su segnalazione dei radicali teramani di Amnistia Giustizia Libertà, il vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Roberto Giachetti (Pd), ha depositato nei giorni scorsi un’interrogazione, rivolta al Ministro dell’Economia e delle Finanze e al Ministro della Giustizia, che espone “notevoli criticità” della “situazione del sistema bancario abruzzese”. Viene sottolineato che "è già stato provocato un grave danno per i risparmiatori, gli azionisti e l'intera economia abruzzese. Ora vengano svolti accurati controlli per evitare il peggio". Nel mirino è finita la Banca di Teramo, il cui presidente è Cristiano Artoni.

LA DENUNCIA. L’atto di sindacato ispettivo dà voce ai piccoli risparmiatori, detentori di azioni e obbligazioni bancarie, teramani in particolare, che "a centinaia hanno subito nei mesi scorsi gravi perdite economiche a causa della traballante situazione di importanti istituti di credito". Viene così raccolto il senso delle denunce, anche collettive, "di scarsa, se non proprio vilipesa tutela dei risparmiatori e del tessuto imprenditoriale della provincia di Teramo e della regione Abruzzo".

L'INTERROGAZIONE. Per questo viene chiesto, nell'interrogazione, se i ministeri interpellati dispongano di elementi in merito alle notizie riportate dagli organi d’informazione locali, durante lo scorso mese, circa l’obbligo imposto a piccoli imprenditori di acquistare quote azionarie della Banca di Teramo di Credito Cooperativo per poter accedere a finanziamenti o addirittura l’imposizione di tassi di usura, "il tutto millantando credito e coperture in settori della magistratura teramana e di Bankitalia per scoraggiare denunce o proteste. A queste notizie si aggiunge la circostanza delle dimissioni del collegio dei revisori dei conti della banca". Il vicepresidente della Camera Giachetti conclude domandando “se si intendano assumere iniziative normative per rafforzare i controlli sul sistema bancario”.

Gli Indipendenti