Zeman a Chieti: polemiche!

Premio Prisco - Agli ultras teatini non piace l'euforia intorno a Zemanlandia. Ma se gioca meglio del Barca?

Zeman a Chieti: polemiche!

ZEMAN IN CORSA PER ILPREMIO PRISCO 2012 - Si poteva evitare. Zeman è un personaggio amato universalmente, a prescindere dalle rivalità sportive. Non c'è bisogno di ricordare che il boemo, allenatore del Pescara primo in classifica in serie B, è stato allenatore delle due squadre della Capitale (Roma e Lazio): non certo due tifoserie gemellate o simpatizzanti l'una con l'altra. Dunque, risulta stucchevole, oltre che priva di ogni considerazione, la polemica sollevata dagli ultras del Chieti che hanno affisso manifesti in città per contrastare l'ondata mediatica, cosiddetta "pescaresizzazione", del popolo biancazzurro. Il Premio Prisco alla lealtà, alla correttezza e alla simpatia sportiva ci starebbe tutto. Anzi, sarebbe proprio una bella idea assegnarlo al tecnico del Pescara.

ZEMANLANDIA - Non è colpa dei media se il Pescara di Zeman, che gioca uno dei migliori calcio d'Europa, incuriosisce tutto il mondo calcistico. Non è colpa degli ultras biancazzurri se Pep Guardiola, allenatore del Barcellona più forte di sempre, si è spinto ad esprimere parole di elogio verso il tecnico biancazzurro. Non è colpa del tecnico boemo se i dirigenti dei principali club di Serie A sono interessati ai gioielli del Delfino. Lorenzo Insigne è il Messi dell'Adriatico", Marco Verratti è il futuro Pirlo mentre Ciro "Ciuffo Biondo " Immobile è il pichichi della serie cadetta con 21 reti. Tutti fenomeni esplosi sotto la regia del maestro. Non merita il premio anche per le battaglie sul doping e la legalità sportiva?

DATI CHE FANNO RIFLETTERE - Sono i dati che fanno riflettere. Il Pescara di Zeman ha giocato 30 partite in serie B: 19 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. Ma il dato che desta più interesse è il numero impressionante di gol realizzati: ben 63, appunto, in 30 partite! Tra l'altro sono stati, nella maggior parte dei casi, tutti gol bellissimi: è forse frutto del caso? Noi di Abruzzo Independent pensiamo proprio di no.

Romanzo