Voto. Chi sceglierai alle prossime elezioni regionali?

Sondaggio del lettori di A.I.: CentroSx 34%, centroDx 19%, M5S 25%, Altro 2%, Astensione 19%

Voto. Chi sceglierai alle prossime elezioni regionali?

SONDAGGIO DEI LETTORI DI ABRUZZO INDEPENDENT: CENTROSINISTRA IN VANTAGGIO PER LA REGIONE. Si è concluso il 31 dicembre il sondaggio aperto dei lettori di Abruzzo Independent a cui abbiamo chiesto "Chi voterai alle prossime elezioni regionali?".

Hanno risposto soltanto in 68 ma il dato che ne è emerso è inequivocabile, e finora di tutti i sondaggi espressi durante questi due anni, non ne abbiamo cannato uno. Il CentroSinistra (senza specifiche) ha ottenuto il 34% delle preferenze, il CentroDestra il 19%, il MoVimento Cinque Stelle 25%, Altro (indeterminato) 2% e i Non Votanti ancora 19%.

Quello che emerge dai nostri dati, dunque, riguarda una conferma per il partito guidato da Beppe Grillo, che non ha ancora espresso il candidato governatore per la Regione Abruzzo, da contrapporre certamente a Gianni Chiodi, confermato dalla sua coalizione, e verosimilmente a Luciano D'Alfonso.

Se la realtà dovesse corrispondere alle nostre previsioni allora avremmo un governo regionale di Centrosinistra, con all'opposizione i "grillini". Ricordiamo, infine, che la nuova legge regionale ha stabilito la riduzione del numero dei consiglieri da 45 a 31, reintrodotto le preferenze - dunque, via il "listino" della vergogna - e soglie di sbarramento al 4% per chi corre fuori dalle coalizioni e 2% per chi è, invece, dentro. La coalizione vincitrice avrà il 60% dei seggi.

La subredazione