Un terreno come discarica

Montesilvano Colle. La polizia sequestra un'area di 800 Mq adibita a deposito di rifiuti

Un terreno come discarica

MONTESILVANO COLLE. SEQUESTARTA AREA. Il personale della Polizia Provinciale, con l'ausilio della coordinatrice delle Guardie Ecologiche Volontarie, ha sequestrato oggi pomeriggio una discarica abusiva di materiale da demolizione e altri rifiuti, quali mobili, legno, ferro, materiale elettrico, plastica e abiti usati, per circa 10.000 metri cubi. Il terreno sottoposto a sequestro si trova in località Contrada Colle Vento di Montesilvano, all’altezza del civico 40. Prima dell’intervento di oggi la Polizia provinciale, agli ordini del comandante Giulio Honorati, ha effettuato una serie di controlli sul territorio di Montesilvano, avendo ricevuto la segnalazione di cittadini della zona su un consistente scarico di rifiuti, prevalentemente abiti usati bruciati.

ANNI E ANNI DI SCARICHI. Dagli accertamenti in superficie e da carotaggi fatti in diversi punti è emerso che quel luogo era stato trasformato da anni in una discarica abusiva per cui si è proceduto al sequestro al fine di preservare le fonti di prova ed impedire la prosecuzione di altri scarichi di rifiuti. Intanto sono in corso di identificazione i proprietari dei terreni e gli autori degli scarichi del materiale di demolizione ed altri rifiuti.

I REATI CONTESTATI. La violazione accertata è quella dell'art. 256 Dlvo 152/06 e s.m.i. di realizzazione di una discarica senza autorizzazione ed è di carattere penale, punita con la pena dell'arresto da 6 mesi ad un anno e con l'ammenda da 2.600 a 26.000 euro fatti salvi gli obblighi di bonifica o ripristino dello stato dei luoghi. Oggi pomeriggio è stato avvisato, mentre l’intervento era in corso, il Sostituto Procuratore di turno. Inoltre sarà data comunicazione del reato accertato e dei responsabili all'Autorità Giudiziaria ed al Comune di Montesilvano per i provvedimenti di competenza.

 

 

Reda Inde