Tariffe e Servizi Spedizioni Poste Italiane

Una guida dei servizi e tariffe per le spedizioni di pacchi con Poste italiane in Italia e all'Estero, per privati e e-commerce.

Tariffe e Servizi Spedizioni Poste Italiane

TARIFFE E SERVIZI PER SPEDIRE PACCHI CON POSTE ITALIANE. Poste Italiane è il primo gestore italiano di servizi postali, grazie anche alla rete di filiali storicamente dislocate su tutto il territorio nazionale. Con servizi sempre aggiornati e innovativi, che spaziano dalle spedizioni ordinarie a quelle via web, è possibile, con Poste Italiane, inviare le proprie lettere e spedire pacchi in Italia e nel mondo in tutta sicurezza e tranquillità. Sicurezza e tranquillità derivate dalla riconosciuta professionalità e dai numerosi servizi offerti ai clienti tra cui citiamo il tracking delle spedizioni, le assicurazioni sulla merce e il ritiro e consegna a domicilio.

Questi i servizi principali e tariffe per le spedizioni di pacchi in Italia e all'Estero, per privati e e-commerce.

Spedizioni in Italia: il servizio Pacco ordinario

Uno dei servizi più consolidati è quello della spedizione di pacchi ordinari. Con questa opzione è possibile inviare pacchi fino a 20 kg e vederli consegnati in 4 giorni lavorativi con la garanzia di due avvisi di notifica in caso di assenza del destinatario e con la possibilità di seguire il percorso della merce con “Cerca Spedizioni” e tramite Sms.

È possibile spedire pacchi ordinari in tutti gli uffici postali sul territorio dopo la compilazione della lettera di vettura, il documento che costituisce per il mittente la prova della spedizione.

Tra i servizi aggiuntivi garantiti ci sono l'assicurazione sulla merce, il fermoposta, l'avviso di ricevimento, il contrassegno ed il ritorno al mittente.

I pacchi non ritirati presso il destinatario, infine, possono essere recuperati anche presso l'ufficio postale di distribuzione.

Per informarsi sullo stato della spedizione è sufficiente inserire nel servizio Cerca Spedizioni il codice fornito nella ricevuta sotto il codice a barre.

Spedizioni pacchi celeri di Poste Italiane

Oltre alla spedizione di pacchi ordinari, Poste Italiane assicura tramite Pacco Celere la consegna in un giorno lavorativo, successivo all’accettazione, in quasi tutto il territorio nazionale (fanno eccezione le principali isole e la Calabria per cui si prevedono 2 giorni per la consegna). Come nel caso visto in precedenza, sono previsti due tentativi di consegna gratuita e la possibilità di ritirare il pacco presso lo sportello indicato. Le dimensioni massime consentite per la spedizione di pacchi celeri sono di 30 kg ed una somma dei lati pari a 150 cm con lato massimo di 100 cm.

Le tariffe variano in base al peso del pacco.

Poste Italiane e Packlink: tariffe per spedizioni e-commerce

Numerose le opportunità anche per i negozi di e-commerce grazie a Poste Italiane. Il gestore, infatti, anche in collaborazione con il portale di spedizioni Packlink.it assicura tariffe vantaggiose (in cui i costi di spedizione comprendono ritiro e consegna a domicilio, oltre a una copertura assicurativa) e numerosi servizi a chi commercia sul web.

Due i rami principali dedicati alle spedizioni per e-commerce: Crono Express, per le consegne sul territorio nazionale e Crono Internazionale per quelle estere.

Con il primo servizio, Poste Italiane, assicura la consegna entro 48 ore lavorative con i prezzi del servizio legati al solo peso reale del pacco e non alle sue dimensioni. Le tariffe sono consultabili sul sito delle Poste e su Packlink, che offre spedizioni economiche a prezzi scontati.

Spedire all'estero con le Poste

Due opzioni anche per quanto riguarda le spedizioni di pacchi all'estero, quella del pacco ordinario e quella del già citato servizio Crono Express.

Con il primo, presente in tutti gli uffici territoriali, è possibile spedire pacchi fino a 20 kg in tutto il mondo usufruendo anche di un'assistenza doganale on-line gratuita per avere tutte le informazioni necessarie alla documentazione da allegare.

Per spedire con pacco ordinario estero, infatti, è obbligatorio compilare in modo esaustivo la Lettera di Vettura ed allegare la documentazione doganale CN23 per i Paesi Extra Unione Europea.

In questo caso i prezzi del pacco variano, oltre a formato e peso, anche a seconda della destinazione (per info e tariffe è sufficiente collegarsi al sito web di Poste Italiane).

Per quanto riguarda i tempi di consegna, il gestore assicura la spedizioni in 10-15 giorni lavorativi (più quello di spedizione) nei Paesi dell'UE e di 10-25 giorni per il resto del Mondo (al netto dell'espletamento delle formalità doganali). Anche per pacco ordinario estero sono previsti alcuni servizi aggiuntivi: avviso di ricevimento, contrassegno, assicurazione, ritorno al mittente

Spedire all'estero con le Poste

Dedicato alle spedizioni via web è, invece, il servizio Crono Internazionale. I Paesi coperti sono oltre 200 in tutto il mondo e le dimensioni consentite dei pacchi sono le stesse di Crono Express con consegna garantita in 3 giorni feriali in Europa e in 3-5 giorni negli altri Stati.

Le tariffe di Crono Internazionale hanno una base di partenza di 20 euro: per conoscere l'ammontare totale delle spese ed avere un preventivo immediato è sufficiente inserire peso e dimensioni sul portale di spedizioni Packlink.

 

Redazione Independent