Svelato cartellone della XVI^ Edizione della Settimana Mozartiana

Dal 12 al 18 luglio Spettacoli di musica sinfonica, concerti jazz, musica da camera, performance di danza, spettacoli di burattini e incontri culturali

Svelato cartellone della XVI^ Edizione della Settimana Mozartiana

SVELATO IL CARTELLONE DELLA XVI EDIZIONE DELLA SETTIMANA MOZARTIANA. Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, con il M° Ettore Pellegrino, Direttore Artistico della Settimana Mozartiana, alla presenza dell’Assessore alle Manifestazioni, Antonio Viola, ha presentato, nel corso di una Conferenza Stampa, la XVI Edizione della “Settimana Mozartiana”, organizzata dal Comune di Chieti in collaborazione con l’Istituzione Deputazione Teatrale Teatro Marrucino, che si svolgerà dal 12 al 18 luglio 2015. Spettacoli di musica sinfonica, concerti jazz, musica da camera, performance di danza, spettacoli di burattini e incontri culturali si susseguiranno, per un totale di oltre 80 apuntamenti, nel centro storico cittadino. 

Negli 11 salotti di ispirazione settecentesca, allestiti in Piazza San Giustino (salotto grandi eventi), Esedra dell’Antica Pescheria (salotto teatrale), Porta Pescara (salotto Jazz Mozart), Chiostro Palazzo Martinetti Bianchi (salotto Primo Applauso), Largo Vico Mercatello (salotto statue viventi), Piazza Malta (salotto ragazzi), Piazza Valignani (salotto d’accoglienza), Villa Comunale (passeggiata in Villa con pony), Largo Teatro Vecchio (salotto spettacoli burattini), Palazzo Lepri e nel Salotto Culturale, si esibiranno musicisti di spicco del panorama internazionale e giovani artisti locali, proponendo un’offerta culturale varia, capace di affascinare appassionati e visitatori.

Partners della XVI edizione della Settimana Mozartiana sono la Regione Abruzzo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Teatro Marrucino di Chieti, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e la Camera di Commercio di Chieti.


ARTISTI XVI EDIZIONE SETTIMANA MOZARTIANA:

- Domenica 12 luglio 2015:
Orchestra Sinfonica Abruzzese, Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi, Alfredo Golino, Rik Pellegrino Quintet, Silvia Monti, Giulia Di Fabio, Francesco Veri, Allievi del Conservatorio “L. d’Annunzio” di Pescara, Cinedelika
- Lunedì 13 luglio 2015
Cristina Nudi e il suo corpo di ballo, Michele Di Toro, Mauro Colantonio, Fabio D’Orazio, Allievi dell’Accademia Musicale di Spoltore, Tony Pancella Band.

- Martedì 14 luglio 2015
Richard Bonà, Duo Manuel Trabucco e Stefano Travaglini, Allievi del Conservatorio “L. d’Annunzio” di Pescara, Ensemble Piccole Note.

- Mercoledì 15 luglio 2015
Saxsofonia Ensemble, Giuseppe Spagnoli Stars Quintet, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Giovanile Amadeus, Ensemble “Mediterraneo XXI”.

- Giovedì 16 luglio 2015
Seven King the Family of Gipsy King, Assunta Menna & “Cheek to Cheek Quartet Jazz”, Associazione “I Solisti Aquilani”, Allievi Masterclass “Cenacolo della Musica”, Associazione TeAtelier APS.

- Venerdì 17 luglio 2015
Orchestra Sinfonica Abruzzese, Quintetto Italo D’Amato, Allievi del Conservatorio “L. d’Annunzio” di Pescara, Associazione Musicale Free Sound.

- Sabato 18 luglio 2015
Orchestra Sinfonica Abruzzese, Associazione Dimensione Danza, Coro dell’Università “G. d’Annunzio”, Allievi dell’Associazione Musicale “M.A. Curti”, Orchestra “I Giovani Accademici”.


SPECIAL EVENTS SETTIMANA MOZARTIANA:

Largo Martiri della Libertà: Le Pigotte dell’Unicef per la Settimana Mozartiana

COMUNICAZIONE:

L’intero programma artistico della settimana, scaricabile dal sito internet del Comune di Chieti www.comune.chieti.gov.it e dall’apposita pagina tematica www.settimanamozartiana.info, è, inoltre, consultabile quotidianamente sulle pagine facebook www.facebook.com/SettimanaMozartianaChieti, www.facebook.com/umbertodiprimio, e sulle pagine twitter https://twitter.com/MozartianaChiet e https://twitter.com/udiprimio, ed è divulgato anche attraverso manifesti 6x3 e 70x100, brochure (20.000) e libretti(20.000).


PARCHEGGI:

Coloro che giungeranno a Chieti da fuori città potranno parcheggiare la propria auto presso i parcheggi gratuiti della stazione di Chieti Scalo, del Centro Commerciale Centauro e del Centro Commerciale Megalò per poi proseguire in filobus o in taxi a tariffe convenzionate (€ 7,00 anziché € 10,00 per i viaggi da Chieti Scalo a Chieti e viceversa. Prenotazioni attraverso il numero Radio TAXI Chieti 4717.

La scala mobile che collega il Terminal bus di piazza Falcone e Borsellino a piazza Escrivà effettuerà un orario di apertura prolungato e chiuderà al termine degli spettacoli di seconda serata.




RIDUZIONI TOSAP:

Al fine di offrire un sostegno alle numerose attività economiche cittadine, l’Amministrazione Comunale, così come deliberato fin dall’inizio del mandato, ha predisposto la riduzione dell’80% per le occupazioni di suolo pubblico temporanee (TOSAP) per tutti i pubblici esercizi del territorio comunale che aderiranno alle iniziative collaterali del programma artistico, nell’ottica di una politica fiscale volta ad incentivare le attività commerciali cittadine.



Durante la Settimana Mozartiana, saranno possibili visite guidate all’interno del Teatro Marrucino.


«La Settimana Mozartiana - ha dichiarato il Sindaco – è un brand ormai in grado di offrire una offerta culturale qualitativamente alta e diversificata. Una kermesse straordinaria che rientra fra le più importanti nel panorama abruzzese e per la quale stiamo progettando scenari di maggiore prestigio attraverso la definizione di rapporti con la città natale di Mozart: Salisburgo.

Lo sforzo organizzativo è stato notevole e, ancora una volta, la manifestazione si conferma contenitore di cultura attraverso il grande richiamo della musica classica. Ma la Settimana Mozartiana sarà anche jazz, pop, palcoscenico per giovani artisti, perché la musica è un linguaggio universale che deve arrivare a tutti.

In tal senso la manifestazione ha la grande capacità di appassionare e di fidelizzare un pubblico sempre più vasto.

Credo, però, che sia giunto il momento di qualificare i progetti finanziati dalla Regione alcuni dei quali – e tra questi vi è certamente la Settimana Mozartiana – meritano maggiore attenzione.

Fin dall’inizio abbiamo voluto coinvolgere gli operatori commerciali e, negli ultimi tre anni, abbiamo notato una straordinaria risposta. La città ha capito che attorno ai grandi eventi si può generare economia»


«Ringrazio il Comune di Chieti che continua a investire in cultura e in arte – ha dichiarato il M° Ettore Pellegrino – Mozart è un pretesto per fare cultura. A chi critica la contaminazione di generi musicali, dico che negli USA non si prevedono cartelloni monotematici e penso sia giusto continuare su questa strada. Ognuno ha il diritto di ascoltare il proprio linguaggio.»

 

Redazione Independent