Striscia la Notizia torna per la "sbarra della vergogna". Ferrante: si tengono il privilegio

L'inviato Jimmy Ghione è a Pescara per realizzare un servizio sui parcheggi dei disabili. La replica del Comune: pronti entro gennaio

Striscia la Notizia torna per la "sbarra della vergogna". Ferrante: si tengono il privilegio

PARCHEGGI DISABILI: STRISCIA LA NOTIZIA TORNA A PESCARA. L'inviato di "Striscia la Notizia" Jimmy Ghione è tornato a Pescara per realizzare un servizio sui parcheggi dei disabili che andrà in onda prossimamente sul noto tg satirico. La questione è nota alle cronache: l'associazione Carrozzine Determinate Abruzzo presieduta da Claudio Ferrante, aveva strappato la promessa mesi fa agli assessori Stefano Civitarese, Antonella Allegrino e al presidente del Consiglio Francesco Pagnanelli che entro Natale il problema della mancanza dei posti auto per i diversamente abili sarebbe stata risolta.

Questo il comunicato stampa diffuso oggi:

"Anno nuovo battaglie vecchie. L’associazione Carrozzine Determinate non perde un colpo, sempre in prima linea nel portare avanti le proprie battaglie di civiltà si ritrova oggi davanti al Comune di Pescara insieme all’inviato di striscia la notizia Jimmy Ghione per verificare lo stato di avanzamento delle promesse del consiglio comunale di Pescara sui parcheggi disabili nelle immediate vicinanze dell’ingresso del palazzo di città.

L’associazione più di una volta ha sollecitato i politici dalle gambe buone, a rinunciare almeno in parte al privilegio dei parcheggi riservati quantomeno nelle immediate vicinanze dell’ingresso riservato alle persone con disabilità, che è già ingresso diverso da quello principale.
Striscia la notizia con il suo notissimo inviato aveva affiancato l’associazione in questa battaglia, con la promessa di verificare la realizzazione dei parcheggi, promessi il giorno della protesta dal presidente del Consiglio Comunale Pagnanelli insieme all’Assessore Civitarese entro Natale.

Natale è trascorso, siamo all’anno nuovo e dei parcheggi neanche l’ombra.
I politici si tengono stretto questo privilegio non dimostrando alcun tipo di apertura e vaneggiando ipotesi di realizzazione di parcheggi, comunque non realizzati, in prossimità del Comune ma in posizioni pericolosissime e piene di barriere architettoniche oltreché enormemente distanti dall’ingresso riservato.
Insomma anche striscia la notizia ha potuto verificare che nulla è stato fatto! I politici si tengono stretto il loro parcheggio comodo e caldo sotto l’ufficio!
Ai limiti del ridicolo ed espressione di un comportamento inqualificabile il comunicato stampa piovuto dal cielo improvvisamente e contemporaneamente all’arrivo della troupe di striscia la notizia davanti al Comune di Pescara, in cui la Giunta comunale annuncia la realizzazione di nuovi stalli per persone con disabilità entro gennaio ma comunque in zone non adiacenti all’ingresso disabili del palazzo comunale e al di fuori delle sbarre della vergogna.
Insomma... come dice Jimmy Ghione… Non finisce qui!… La battaglia continua!"
LA REPLICA DEL COMUNE DI PESCARA. In seguito al blitz delle Carrozzine Determinate presso il Comune di Pescara è stata diramata una nota stampa poi integrata dalle dichiarazioni degli assessori Civitarese ed Allegrino.

“Non è il ritorno delle telecamere di Striscia a dettare i tempi dell’azione amministrativa sugli impegni presi relativamente all’aumento degli stalli per la sosta dei disabili – così l’assessore alla Mobilità Stefano Civitarese Matteucci e l’assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino – L’intento di ampliare e rendere più fruibile la sosta per disabili intorno a Palazzo di Città è messo nero su bianco in una delibera approvata dalla Giunta lo scorso 14 dicembre e a cui stiamo dando corso, come ci era stato chiesto nella riunione tenutasi all’inizio di novembre con tutte le associazioni dei disabili. Un provvedimento dunque non dell’ultimo momento, ma a cui abbiamo lavorato insieme alle associazioni che si occupano di disabilità e a cui stiamo dando corso in contemporanea con i lavori di rifacimento della segnaletica stradale che interessano diverse strade cittadine.

Saranno realizzati dalla prossima settimana, infatti, gli stalli previsti in delibera su Piazza Italia da parte della ditta che sta effettuando i lavori sulla segnaletica. Il provvedimento prevede la realizzazione di 15 nuovi stalli per disabili sulla piazza e vie limitrofe tali da consentire l’accesso a tutti i palazzi comunali: 4 stalli in via Calabria con zebratura posteriore che si aggiungono ai due già presenti; 1  stallo con zebratura posteriore in Piazza Italia, lato Municipio (Ufficio Protocollo); 1 stallo con zebratura posteriore e 3 con zebratura e spazio laterale sinistro in Piazza Italia, lato Palazzo ex Inps; 6 stalli con zebratura e spazio libero laterale sinistro in prossimità dell’ingresso del Municipio su via Paolucci (tra l’incrocio fra Corso Vittorio Emanuele e la rampa di immissione all’asse attrezzato). Al fine di agevolare al massimo la mobilità sensibile abbiamo disposto anche la riqualificazione della fermata dell’autobus situata in Piazza Italia davanti al Palazzo ex Inps, con adeguamento architettonico conforme alla normativa vigente che sarà effettuato dopo la realizzazione degli stalli e, infine, l’istituzione di una zona con velocità limitata pari a 30 km orari nel tratto di via Paolucci compreso fra corso Vittorio e l’accesso all’asse attrezzato, per agevolare la sosta in sicurezza negli stalli collocati in zona.

Questa Amministrazione conduce dall’inizio del suo mandato una vera e propria lotta alle barriere architettoniche e comportamentali, con attività di sensibilizzazione (l’ultima è stata Solidarietà fa sport in sinergia con associazioni e scuole) e atti concreti. Non abbiamo mai chiuso le porte al confronto né promesso cose che non potevano essere realizzate, il lavoro fatto sugli stalli dei disabili ne è la riprova".

Ci dispiace che un provvedimento condiviso davvero con tutte le associazioni figuri oggi come inutile e unilaterale e che la disponibilità data venga trasformata nell’occasione di far passare per negligente e insensibile chi negligente e insensibile davvero non è, soprattutto in tema di disabilità”.

 

Redazione Independent