'Solving', anche a Chieti il film sul suicidio degli imprenditori

Il film di Salvatore Mignano sul dramma di Tiziana Marrone, vedova dell'imprenditore che si diede fuoco a Bologna e che oggi è tornata nel suo Abruzzo

'Solving', anche a Chieti il film sul suicidio degli imprenditori

SOLVING: IL FILM SUGLI IMPRENDITORI SUICIDI A CAUSA DELLA CRISI. Si chiama 'Solving” il film-documentario che racconta la crisi economica italiana attraverso il drammatico fenomeno del suicidio degli imprenditori. Il film, interpretato e prodotto dall’imprenditore napoletano, Salvatore Mignano e firmato dal regista 27enne Giovanni Mazzitelli, propone la toccante testimonianza di Tiziana Marrone, moglie di Giuseppe Campaniello, datosi fuoco il 28 marzo del 2012 davanti all’agenzia delle entrate di Bologna. La vedova, dopo la tragica vicenda, si è trasferita e attualmente risiede a Chieti dove il film sarà proiettato nei giorni 21 e 22 febbraio alle ore 20:30 presso il Multisala Movieland (Località Santa Filomena, 65129 Scalo Chieti, presso il Centro Commerciale Megalò).

La pellicola ha vinto il premio come miglior film e miglior interpretazione al Festival dedicato a Nino Manfredi, giuria presieduta dal critico Mario Sesti. Nel film-documentario (un genere che sta finalmente anche in Italia vivendo un momento di grande attenzione) s’intersecano due storie vere, quella dell'imprenditore napoletano self-made man, ex operaio Alfa Sud, seguito per due anni dalla telecamera, che attraverso la sfida del cinema indipendente cerca di superare la crisi del settore energetico dove ha creato una florida azienda familiare. L'altra storia, purtroppo dal tragico epilogo, è quella del suo collega emiliano che scelse il clamoroso suicidio, un episodio che contribuì a rivelare un fenomeno prima sommerso portandolo sulle prime pagine dei giornali.

Il film documentario sarà nelle sale italiane dal 20 febbraio 2014, ma il suo percorso è iniziato da Napoli qualche mese fa grazie a proiezioni in tutta Italia per Università e Scuole che hanno suscitato grande interesse e commozione. Fino al primo test, lo scorso dicembre al "Festival della Ciociaria - Nino Manfredi" dove il film ha vinto il premio “Miglior lungometraggio” e quello per la “Migliore interpretazione” a Salvatore Mignano, protagonista e produttore della pellicola.