San Salvo, giornata della sicurezza in mare con la Guardia Costiera

Appuntamento domani mattina, a partire dalle ore 10, presso la spiaggia libera numero 15 a nord del Lido La Caravella

San Salvo, giornata della sicurezza in mare con la Guardia Costiera

UNA BELLA GIORNATA. Nell’ambito dell’operazione “Mare sicuro 2014” promosso dalla Guardia Costiera di Vasto, coordinata dal tenente di vascello Giuliano D’Urso, domani avrà luogo, a partire dalle ore 10, la giornata sulla sicurezza in mare che si svolgerà a San Salvo Marina presso la spiaggia libera numero 15 a nord del Lido La Caravella.

L’attività, patrocinato dal Comune di San Salvo, vuole contribuire a divulgare la cultura della sicurezza della navigazione e della balneazione. Al riguardo verranno allestiti dei punti informativi al fine di divulgare e promuovere i compiti istituzionali della Guardia Costiera e distribuire degli opuscoli appositamente predisposti per divulgare alcune regole fondamentali di prudenza, apparentemente scontate ma da tenere sempre a mente se si desidera trascorrere una vacanza serena.

Il programma prevede dimostrazioni di salvataggio con l’ausilio dei mezzi navali e degli assistenti bagnanti; dimostrazioni di ricerca persone con le unità cinofile; attività del servizio elicottero della Protezione civile Valtrigno e del servizio ambulanze.

In un territorio dove sono tante le attività strettamente legate all’uso del mare, l’iniziativa della Guardia Costiera che si rinnova di anno in anno costituisce un’importante occasione per  divulgare alcune regole fondamentali di prudenza, apparentemente scontate ma da tenere sempre a mente se si desidera trascorrere una vacanza serena.

Si ricorda che in caso di emergenza in mare si può contattare la Guardia Costiera via radio sul canale vhf 16 e via telefono mediante il numero 1530, gratuito da telefono fisso e cellulare e sempre attivo 24 ore su 24.

Redazione Independent