San Donato. Un film sui rom

"La Palestra" al cinema Massimo di Pescara da venerdì 20 a giovedì 26 aprile. Orari: 16,45-18,45-21,30

San Donato. Un film sui rom

UN FILM SUI ROM DEL SUO QUARTIEREFrancesco Caladra, regista motivato e sognatore, è deciso a girare un film sui rom del suo quartiere. La sua sceneggiatura però viene subito messa in discussione dai rom stessi: la realtà immaginata non corrisponde a quella vera. Con il pretesto di conoscere le motivazioni che impediscono ad una donna ROM di prendere parte ad un film che vede proprio loro al centro della narrazione del film, Francesco si fa accompagnare dai suoi 2 amici rom, gli unici che lo hanno seguito nell'avventura/progetto di fare un film insieme, all'interno di questa comunità che gli risulta completamente sconosciuta. Non senza resistenze e ingenuità, Francesco si lascia trasportare in quel mondo e si ritrova nella palestra di pugilato del quartiere, gestita proprio dai rom. Nella cornice di un film a tratti comico, sul ring de "La Palestra" l'incontro tra due culture.

LA PALESTRA: INCONTRO TRA DUE CULTURE - La Palestra è un progetto (fiction con inserimenti di sequenze documentaristiche) che nasce dal lavoro che il regista Francesco Calandra porta avanti da anni sul suo quartiere di periferia: San Donato a Pescara. L’esigenza dell’indagine sulle periferie è scaturita dalla volontà di opporsi a una “letteratura” che mostra questi quartieri soltanto quali vivai di violenza e illegalità, per mettere in risalto quanta Bellezza si possa ancora trovare nell’autenticità e genuinità della maggior parte dei cittadini che li abitano. Il film che il regista aveva pensato e scritto rimane il sogno che lo accompagna per tutta l’indagine della sua periferia e che gli dà la possibilità di mettere in ridicolo se stesso, il suo mondo di provenienza e la sua onniscienza. Ma un film miracolosamente viene realizzato. Ed è anche il frutto del contributo artistico entusiasta e generoso di diversi professionisti pescaresi e abruzzesi, dagli autori della fotografia, alle maestranze, agli autori delle musiche, tra i quali spiccano il ROM Arcangelo Spinelli, il rapper Andrea CUBA Kabbal, il musicista Andrea Moscianese e le musiche di Hermanos del MAT trio di Roma, album d'esordio rivelazione definito fra i migliori 100 dischi Jazz del 2011.

CAST & CREDITS - "LA PALESTRA" un film di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra con Enrico Di Rocco, Moreno Di Rocco e Samira Bacci. Soggetto di F. Calandra, M.G. Liguori L. Raimondi S. Santini sceneggiatura M.G. Liguori e F. Calandra regia F. Calandra fotografia Alessio Tessitore operatore Lorenzo Gobeo suono presa diretta Pierpaolo Di Giulio scene e costumi Silvia Stellabotte assistente Giorgia Grossi musiche originali M.A.T. Marcello Allulli Trio, Andrea Moscianese, CUBA Kabbal, Arcangelo Spinelli, Germano Cesaroni supervisione alle musiche Sandro Naglia, Valentina Coladonato voce over spot Carlo Orsini segreteria di produzione Isabella Micati montaggio Valerio Spezzaferro Giuliano Panaccio Francesco Calandra foto di scena Laura Angeloni – Studio ANNILUCE produzione esecutiva GarageLab Associazione Culturale girato in: HD, Super 16mm, miniDV Italia, 2012, 70'

Redazione Independent