Salma senza sepoltura da 20 giorni. M5S scrive ad avvocato

Un cittadino italo-argentino in stato d'indigenza scrive al Comune di Vasto per avere un aiuto economico per seppellire al cimitero la madre deceduta da quasi un mese e il cui corpo è nell'obitorio

Salma senza sepoltura da 20 giorni. M5S scrive ad avvocato

VASTO: SALMA SENZA SEPOLTURA DA 20 GIORNI. CITTADINO CHIEDE AIUTO. Un cittadino vastese di origine italo-argentina ha scritto una toccante lettera nella quale chiede all'amministrazione comunale di Vasto un contributo economico per dare degna sepoltura alla madre, morta da 20 gioni, perchè impossibilitato dalle precarie condizioni economiche in cui versa. L'uomo fa apperllo alla delibera di Giunta Comunale (n. 45 del 04/02/2005) che approva un disciplinare provvisorio per l’attuazione dei servizi funebri gratuiti in caso di indigenza ed in caso di disinteresse per la salma. Intanto che i Comune si decide il corpo dell'anziana giace ancora nell'obitorio dell'ospedale. 

I GRILLINI CHIAMANO UN AVVOCATO. Sulla questione è intervenuto il MoVimento 5 Stelle di Vasto che ha lanciato un appello all'amministrazione guidata dal vice-sindaco Vincenzo Sputore. "Il sig. Guillermo Sacchetti - spiegano i grillini - non è un opportunista che tenta furbescamente di ottenere un  servizio gratuito dal Comune, ma un nostro concittadino che ha sempre lavorato, adattandosi a fare di tutto, e che ora versa in una situazione economica difficile. Il Comune gli rinfaccia il possesso di casa ed auto. Ma Guillermo ha potuto accendere il mutuo della casa dopo una vita di sacrifici e risparmi e si è improvvisamente trovato ad affrontare delle spese mediche costose per una sua familiare diretta; ha dovuto acquistare una macchina di seconda mano (il prezzo pagato per quest’ultima è di ben 450 euro…) su un portale di acquisti on line per poter andare a trovare la sua cara congiunta ricoverata nell’ospedale di un’altra città. Ed oggi lui e la moglie non sanno come spiegare ai tre figli, tutti minorenni, perché non riescono a dare degna sepoltura alla nonna, che ha vissuto con loro, nella loro casa, curata e accudita con amore, da quando si sono trasferiti dall'Argentina a Vasto. Non possiamo restare insensibili di fronte a questo dramma, pertanto presentiamo un  appello sia all’Amministrazione comunale sia alle forze di opposizione affinché venga data degna sepoltura alla salma giacente presso l’obitorio del cimitero.  Contemporaneamente garantiamo al nostro concittadino l’aiuto di un avvocato, che valuterà le eventuali azioni legali da intraprendere. Ci riserviamo di inviare l’appello che ci è pervenuto anche ai noti programmi televisivi “Striscia la Notizia” e “Le Iene”, perché questa situazione, assolutamente inaccettabile, va risolta con ogni mezzo".

Redazione Independent